rotate-mobile
Sport San Leo

Passerà anche per San Leo il Motogiro d’Italia

Anche la Città di San Leo vivrà quindi per qualche ora l’ebbrezza della guida sulle due ruote che le sapranno regalare i circa 120 partecipanti alla gara

Passerà anche per San Leo il Motogiro d’Italia, rievocazione storica della più antica e prestigiosa gara motociclistica italiana a tappe. Quella di San Leo sarà la Seconda tappa e i partecipanti alla gara saranno accolti dall’Amministrazione della Città con un piccolo benvenuto alle ore 10,30 di martedì 19 Maggio nella Piazzetta sotto Palazzo Mediceo.. Il Motogiro nasce nel 1914 e tocca i suoi vertici grazie alla Federazione Motociclistica Italiana tra il 1953 e il 1957, quando diventa vera e propria leggenda per gli appassionati delle due ruote.

Il Moto Club Terni ha rilanciato la manifestazione nel 1989 ottenendo da subito uno strepitoso successo di partecipazione e ancor oggi può contare su un pubblico affezionato e su partecipanti entusiasti di tornare ancora una volta a rivivere lo spirito sportivo e la passione degli anni d’oro del motociclismo. Quella del 2015 è un’edizione piuttosto innovativa; infatti, dopo aver festeggiato nel 2014 il centenario della manifestazione, si punta ora ad integrare maggiormente l’evento motoristico delle due ruote con il turismo di qualità.

Il Motogiro 2015 è quindi, oltre al più grande evento mondiale itinerante, riservato alle moto d’epoca e non, anche un grande evento turistico, al quale si può partecipare non solo in sella a moto che hanno fatto la storia di questo mezzo di trasporto, ma anche alle moto attuali che milioni di persone quotidianamente usano. La parte del leone la fanno le storiche case italiane degli anni 50/60 con in testa Ducati, Gilera, MV Agusta, Morini, Benelli, moto moderne e le Classiche anni 70 e poi non mancano moto di produzione artigianale e limitata, veri e propri gioielli dal valore inestimabile.

Cinque le categorie: Rievocazione Storica, Vintage, Classica, Motogiro d’Italia e Turistica (quest’ultima riservata a coloro che seguiranno la manifestazione come semplici turisti). Il percorso che il Moto Club Terni ha messo a punto si snoda su 6 tappe per un totale di 1500 kilometri. La partenza avverrà da San Marino e le tappe si snoderanno lungo l’Appennino e luoghi delle Marche e della Romagna toccando città a forte vocazione enogastronomica; l’arrivo sarà sempre a San Marino. Anche la Città di San Leo vivrà quindi per qualche ora l’ebbrezza della guida sulle due ruote che le sapranno regalare i circa 120 partecipanti alla gara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passerà anche per San Leo il Motogiro d’Italia

RiminiToday è in caricamento