rotate-mobile
Sport Misano Adriatico

La MotoGp a Misano fino al 2016

La MotoGp resterà a Misano per altre cinque stagioni. Fino al 2016 la pista romagnola ospiterà infatti il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini

La MotoGp resterà a Misano per altre cinque stagioni. Fino al 2016 la pista romagnola ospiterà infatti il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. L’accordo è stato siglato giovedì nella Repubblica di San Marino alla presenza di Carmelo Ezpeleta (CEO Dorna Sports SL), Fabio Berardi (Segretario di Stato al Turismo e allo Sport della Repubblica di San Marino), Stefano Vitali (Presidente della Provincia di Rimini) e Umberto Trevi (VicePresidente Santa Monica Spa).

FELICITA’ - “Siamo felici ed orgogliosi per questa firma – ha detto il Segretario Berardi – che rende possibile per altri cinque anni lo svolgimento di un evento sportivo di profilo mondiale. La Repubblica, grazie alla sua sovranità, ha svolto un ruolo primario e insieme agli altri partner ha lavorato per alimentare quel clima di festa e di cultura sportiva che tutti riconoscono al territorio, capace di aggiungere alle gare, con una felice intuizione, un calendario di eventi che completano la proposta per gli sportivi. In più, nel quadro degli accordi fra promotori, la Repubblica di San Marino vedrà indirizzati presso i suoi alberghi un numero crescente di presenze turistiche, così da aggiungere anche un elemento di indotto economico all’operazione”.

La MotoGp sbarca a Misano

ALLEANZA - “E’ sempre un piacere essere qui – ha detto Ezpeleta – e ancor di più sapendo che ci rivedremo anche nei prossimi cinque anni. Sembra ieri quando nacque questa bella alleanza con la più antica Repubblica del mondo, una Riviera di Rimini conosciuta e frequentata da tanti turisti e Misano World Circuit con tutta la sua esperienza organizzativa da tutti riconosciuta, tanto da essere diventato uno dei circuiti tradizionali della MotoGP. E’ un rinnovo che cade in un periodo economico difficile, non facciamo mai cifre, ma di questo è stato tenuto conto. L’accordo soddisfa pienamente le due parti”.

NUOVI ORIZZONTI - “Sarebbe un errore ritenere fosse scontato questo accordo – ha aggiunto Vitali – reso invece possibile dal saldo rapporto fra istituzioni pubbliche col fondamentale apporto della Repubblica di San Marino e un soggetto privato come Santamonica Spa. Lavoriamo perché si affermi nel mondo questo marchio che ci associa nel Gran Premio e in particolare voglio sottolineare la convinzione che proprio in sinergia con la Repubblica si possono schiudere orizzonti per nuove e prestigiose iniziative”.

RINNOVO - “Abbiamo voluto fortemente questo rinnovo – ha detto Trevi – per rilanciare una proposta vincente dopo aver studiato e capito bene l’evento nei primi cinque anni. Certe manifestazioni planetarie sedimentano valori positivi sul territorio e mettono in risalto le due componenti fondamentali dello spettacolo: piloti e pubblico. Vogliamo davvero che quest’ultimo ritorni grande protagonista dell’evento sportivo e ci auguriamo una presenza massiccia nel week end”.

CORAGGIO - “Per tutto il movimento motociclistico – ha spiegato Amedeo Michelotti, Presidente della Federazione Motociclistica Sammarinese – questo accordo ha un significato grandissimo, raggiunto in tempi difficili e quindi plaudiamo al coraggio di chi l’ha sottoscritto”.

RICORDO A TOMIZAWA - Nel corso della conferenza stampa è stata annunciata l’istituzione di un Premio Fair Play, intitolato al pilota giapponese Shoya Tomizawa scomparso un anno fa nel corso del Gran Premio, che sarà assegnato ad un pilota di Moto 2 nella Notte dei Campioni di Valencia che si svolgerà al termine della stagione motociclistica. Il premio è stato voluto dai tre promotori del Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini in collaborazione con Dorna.

BIGLIETTI

Venerdì  02/09/2011
Circolare Prato + Tribune 30,00 euro e Circolare Prato + Tribune (ridotto) 23,00 euro

Sabato 03/09/2011
Prato euro 50,00 e Prato ridotto 40,00 euro
Tribune 80,00 euro

Domenica 04/09/2011
Prato 90,00 euro e Prato ridotto 70,00 euro
Tribuna A-B-C 185 euro
Tribuna D e Gratapela 135 euro
Tribuna F 165 euro.
Abbonamento per tre giorni Prato 135,00 euro

MOTOGWEEK - Prosegue sino al 4 settembre a San Marino l’esposizione delle show bike più rappresentative della MotoGP. Anche a  Riccione continua in Viale Ceccarini la Drudi Performance MotoGP Teams’ Gallery, con l’esposizione delle moto, tute e caschi con le livree realizzate dallo studio grafico più famoso del Motomondiale. Venerdì alle 19.00 a Riccione al Lungomare della Libertà si terrà una mostra fotografico che ripercorre i 9 anni del Gran Premio Motociclistico Circuito città di Riccione, svoltosi dal 1962 al 1971. Sia venerdì che sabato settembre a Misano Adriatico si tengono gare di Speedway e Short Truck nell’ovale in terra battuta  con i più importanti nomi del settore a livello nazionale e ospiti a sorpresa. Sono stati invitati a partecipare alle gare anche numerosi giornalisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La MotoGp a Misano fino al 2016

RiminiToday è in caricamento