rotate-mobile
Sport

Misano capitale dei motori, con la MotoGp weekend a tutto gas

Il 'Misano World Weekend', voluto dal Comune di Misano e organizzato da Misano Eventi, entra nel vivo con una serie di eventi spettacolari e iniziative legate alla sicurezza stradale che si svolgeranno da venerdì a sabato

Il 'Misano World Weekend', voluto dal Comune di Misano e organizzato da Misano Eventi, entra nel vivo con una serie di eventi spettacolari e iniziative legate alla sicurezza stradale che si svolgeranno da venerdì a sabato a Misano Mare. Nel cuore della ‘Città dei Motori’ da venerdì a sabato notte spunterà il ‘Villaggio della moto’ con raduno dedicato ai motociclisti di tutte le marche per una festa dedicata alla passione per le due ruote.

Uno spazio di incontro e condivisione in cui si potranno gustare le libagioni della tradizione romagnola grazie agli stand gastronomici presenti. Venerdì nel maxi ovale sterrato di via Romagna, a due passi dal lungomare, avranno inizio le competizioni ufficiali per il Trofeo Misano 500  organizzato da Motoclub Montesanto in collaborazione con Misano Eventi. Gli spettacoli saranno gratuiti e da quest’anno si potranno seguire seduti sulle grandi tribune da 200 posti o in piedi ai lati del circuito.

Venerdì e Sabato sfrecceranno sulla potenti e leggerissime moto da Speedway e Flat Trak alcuni dei campioni italiani di queste entusiasmanti classi motociclistiche. Special guest dei due giorni di gare sarà Graziano Rossi, papà di Valentino Rossi, che si esibirà in performance spettacolari a bordo delle sue moto da Flat Track.

Sul circuito regolare di 250 metri di lunghezza, sulla pista gireranno solo i piloti esperti con le moto di loro proprietà, tra questi anche Fabrizio Vesprini che disputa il Campionato italiano coppie, ottimo pilota anche su ghiaccio. Venerdì alle ore 18 si apriranno le prove di qualifica per la gara di Speedway che si terrà alle 21 e vedrà protagonisti 12 piloti. Le moto da Speedway sono delle 500cc 4 tempi raffreddate ad aria, alimentate a metanolo e sono a presa diretta (senza cambio); sono inoltre sprovviste di ammortizzatori e non hanno nessun freno. Pesano circa 80 kg e i tempi di gara al giro vanno dai 55 ai 70 secondi. La gara prevede una manche di 4 giri con partenza da fermi.

Sabato, invece, sempre sullo stesso circuito gareggeranno 20 piloti di Flat Track per contendersi il Trofeo Misano 500 della loro categoria. Tra le prove di qualifica (ore 18) e la gara (ore 21) si terranno esibizioni di 3 batterie di Speedway. Le premiazioni si terranno sabato sera al termine delle gare di Flat Track. Spazio anche ai baby motociclisti con il nuovo Progetto Hobby Sport della Federazione Motociclistica Italiana che si svolgerà nel piazzale antistante le Poste sia venerdì che sabato dalle ore 16 alle 23 organizzerà divertenti corsi gratuiti di minimoto con gli istruttori professionisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misano capitale dei motori, con la MotoGp weekend a tutto gas

RiminiToday è in caricamento