rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Misano Adriatico

MotoGp, Valentino lancia la sfida per conquistare nuovamente il Misano World Circuit

Il campione di Tavullia punta al bis dopo lo straordinario successo dello scorso anno, gli avversari pronti a rovinare la festa al Dottore sul circuito di casa

E' la sua vera gara di casa e la pressione non mancherà: Valentino Rossi sa di avere gli occhi di tutti puntati addosso in vista del Gp di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma nel weekend sul circuito romagnolo di Misano. Il Dottore al momento comanda la classifica Mondiale con 12 punti di vantaggio su Jorge Lorenzo, è reduce dal successo di Silverstone e lo scorso anno sulla pista di casa ha trionfato. I numeri per centrare il bis ci sono tutti ma a guardare i pronostici Rossi dovrà fare i conti proprio con il compagno di squadra e con il campione del mondo in carica Marc Marquez che ha 77 punti di svantaggio dalla vetta della classifica ma non ha alcuna intenzione di mollare.

Valentino lancia la sfida per conquistare nuovamente il Misano World Circuit (Foto Marzio Bondi)

"Bello essere seduto qui al centro ma, fra Marquez e Lorenzo, sento molto la pressione tra i due lati - scherza Valentino Rossi in conferenza stampa.Misano è una gara speciale dato che è vicinissima a Tavullia e che sono cresciuto qui. Quest'anno, inoltre, sembra ancora più speciale. Vengo da un ottimo momento dal successo di Silverstone, e questo crea molte aspettative. Sarà difficile soprattutto fuori dalla pista, ho qui tutti gli amici e i parenti che vogliono vedermi e quindi cercheremo di gestire al meglio la cosa. Qui la Yamaha va molto forte, ma anche Jorge e Marc vanno molto bene, non sarà facile. C'è un asfalto nuovo, è stato realizzato un buon lavoro e adesso vedremo se si adatterà alla nostra Yamaha. A Silverstone la pioggia è stata propizia, con l'asciutto sarebbe stato difficile battere Lorenzo e Marquez, e ho avuto fortuna, ma qui spero in una gara senza bagnato".

Agguerrito il diretto avversario, nonchè compagno di squadra, di Valentino Rossi. "Purtroppo sul tracciato di Silverstone - ha spiegato Jorge Lorenzo - mi aspettavo una gara diversa ma, le condizioni meteo, hanno condizionato la prova. Ho cercato di fare di tutto per arrivare al podio ma, purtroppo, non sono riuscito a trovare il passo per stare davanti ai miei avversari. La mia concentrazione, adesso, è tutta per la gara di Misano: una pista molto speciale. Lo è anche per Valentino, in questo momento è in ottima forma e, questo, è il suo Gran premio di casa ma, in passato, sono sempre andato veloce su questo tracciato dove ho centrato importanti vittorie. Valentino ha 12 punti di vantaggio ma ci sono ancora 6 gare da disputare e, io, ho intenzione di spingere al massimo in ognuda di queste a partire proprio da Misano".

Anche il team di Borgo Panigale cerca una grande prova nella gara di casa.  "Sono molto contento di tornare a correre in Italia - ha raccontato Andrea Iannone. - Misano è una delle nostre piste di casa, un po' come il Mugello e in generale è una pista positiva per me, per cui pensiamo di essere competitivi e veloci per tutto il weekend e cercheremo di portare a casa un bel risultato". Discorso analogo per il forlivese Andrea Dovizioso che ha sottolineato come "la mia GP15 a Silverstone è stata più competitiva e quindi i test di Misano alla fine di agosto sono sicuramente serviti per cui arriviamo qui fiduciosi. Sappiamo che non sarà facile confermare la nostra ultima prestazione, però adesso possiamo stare vicini ai primi, come si è visto in Inghilterra. Devo ammettere che la pista romagnola non è fra le mie preferite, ma questo GP è anche la nostra seconda gara di casa e quindi sono sicuro che i nostri tifosi ci daranno una marcia in più".

E' invece in cerca di riscatto Marc Marquez, pesantemente distaccato in classifica Mondiale, e desideroso di rifarsi dopo la caduta di Silverstone anche se, lo scorso anno, a Misano fu protagonista di una brutta caduta. "La caduta a Silverstone, quando stavo spingendo, è stata una delusione - spiega il campione del mondo in carica - ma, con quelle condizioni, poteva accadere. Il campionato è sempre più lontano da noi ma, a Misano, vogliamo combattere per i primi posti. Il tracciato è piuttosto piccolo e lento, ci abbiamo fatto dei test prima della pausa estiva e spero quindi che i dati raccolti possano aiutarci a impostare questo fine settimana. C'è da raggiungere un delicato equilibrio della moto per soddisfare le esigenze di frenata su questo tracciato tortuoso e speriamo che, dopo lo scorso fine settimana, il tempo sia bello". "Misano è un posto speciale e ha sempre una grande atmosfera - ha aggunto il compagno di squadra, Dani Pedrosa. - Speriamo che esca il sole esce e che vi sia bel tempo per tutto il weekend in modo da poter iniziare a lavorare sodo da venerdì. Speriamo ci possa aiutare il lavoro fatto lì nei test".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, Valentino lancia la sfida per conquistare nuovamente il Misano World Circuit

RiminiToday è in caricamento