rotate-mobile
Sport Riccione

Pallanuoto, grandi nomi e grandi numeri al Master Nuoto di Riccione

L'onore di aprire la rassegna mondiale tocca ai pallanuotisti. Sarà, infatti, il waterpolo ad aprire i Fina World Master con le prime partite il 3 di giugno

L'onore di aprire la rassegna mondiale tocca ai pallanuotisti. Sarà, infatti, il waterpolo ad aprire i Fina World Master con le prime partite il 3 di giugno (ma già le squadre concorrenti saranno in acqua per gli allenamenti il primo del mese). I numeri sono da record: 104 squadre partecipanti (92 maschili e 12 femminili) che si affronteranno nell'arco di sette giorni sui cinque campi da gioco già pronti e tutti allestiti all'interno dello Stadio del Nuoto di Riccione.

In pratica, nessun atleta (vale anche per le altre discipline) dovrà percorre più di 3/400 metri per passare da una vasca all'altra. In assoluto è il torneo più numeroso organizzato fino ad oggi in un mondiale master. Le nazioni presenti sono 23. L'Italia ha 19 squadre (14 maschili e 5 femminili), gli Stati Uniti 16 (13 e 3), la Germania 12 (11 e 1).

Numerose le presenze di spicco. Come non iniziare da Gianni De Magistris, indimenticato alfiere della nazionale italiana (5 Olimpiadi come nessun altro pallanuotista italiano accompagnate dall¹argento di Montreal Œ76); campione del mondo a Berlino nel 1978 e capocannoniere della serie A per ben 16 volte tra il ¹69 e il 1985 con la sua Florentia. De Magistris si presenta a questi mondiali in veste di allenatore del Golfo Paradiso M50.

Tra i suoi giocatori c¹è un certo Antonello Steardo, fortissimo giocatore degli anni '80 che partecipò alle tre olimpiadi di quel decennio: Mosca, Los Angeles e Seoul. Nell'Europa Sporting Roma M 50 gioca invece Guido Criscuolo, quattro volte campione d¹Italia con la Canottieri Napoli e vincitore della Coppa dei Campioni 1978 coi partenopei contro i campioni in carica del Csk Mosca. Non sarà facile per le squadre azzurre imporsi fra gli M50, categoria che sembra raccogliere il meglio della pallanuoto anni '70 e '80.

Infatti, nella Dinamo Masters di Mosca gioca Georgy Mshvenieradze, oro olimpico a Mosca, bronzo a Seoul, oro ai mondiali del 1982 con l¹allora Unione Sovietica. Attorno a lui, una squadra formata tutta di ex giocatori. Mshvenieradze ha anche giocato nella Pro Recco, a fine carriera, e non ha mai smesso di giocare tant'è che vanta titoli mondiali anche nel campo dei Master. E' considerato da molti critici il più forte centroboa di tutti i tempi.

Tornando a 'Casa Italia', tra gli M35 si registra la presenza, in vasca, dell'attuale allenatore del Brescia di serie A, Alessandro Bovo. Il quale va soprattutto ricordato per essere stato medaglia d¹oro alle Olimpiadi di Barcellona nel ¹92; bronzo ad Atlanta ¹96; oro ai mondiali di Roma ¹94; due volte campione d¹Europa (Sheffield '93 e Vienna '95) e cinque volte campione d'Italia con Savona e Pescara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto, grandi nomi e grandi numeri al Master Nuoto di Riccione

RiminiToday è in caricamento