rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Misano Adriatico

Parte da Misano la Settimana Internazionale Coppi e Bartali

La partenza è stata voluta a Misano per il forte legame con il mondo dello sport, nonché delle due ruote a pedale e a motore, così pure per la sua connotazione turistica nota in tutt'Italia

L’edizione 2012 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit partirà da Misano martedì. Alla gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia, valida anche come prima prova della Challenge Emilia Romagna–Lowell Orologi, partecipano 20 squadre di caratura internazionale che si contenderanno la vittoria lungo le 6 tappe in programma, sino alla crono individuale finale che giungerà a Crevalcore.

La partenza è stata voluta a Misano per il forte legame con il mondo dello sport, nonché delle due ruote a pedale e a motore, così pure per la sua connotazione turistica nota in tutt’Italia. Il ritrovo per tutti gli atleti è fissato nel centro di Misano, in Piazza della Repubblica alle ore 11,00 dove si svolgeranno le operazioni preliminari tra cui la firma del foglio di partenza; alle 12,50 i ciclisti si incolonneranno e alle 13,00 sarà dato ufficialmente il via alla gara. L’arrivo è previsto per le ore 16.15 in viale Torino a Riccione. Attraverso la litoranea in pianura si giunge a Riccione in Viale Torino per iniziare il classico circuito di Riccione-Misano di km 13,8 da affrontare 10 volte per un totale di km 140,8.

Nonostante la breve ascesa a Scacciano e lo strappo di Misano Monte con altitudine di 105 metri sul livello del mare la tappa sembra cucita addosso ai velocisti. In occasione della gara, per tutelare l’incolumità dei partecipanti e dei guidatori, in considerazione della disposizione della Prefettura di Rimini, dalle ore 12 alle 17 sarà sospesa temporanea la circolazione stradale di mezzi privati e pubblici della TRAM sulle vie interessate dal passaggio dei ciclisti:
- Via Romagna
• Via Della Stazione
• Via Alberello
• Via Litoranea Nord (dal confine con Riccione a Via Alberello)
• Via Scacciano
• Via Roma
• Via Saffi
• San Giovanni ( da Via Saffi alla Riccione-Tavoleto)
• Via Riccione Tavoleto (dalla rotatoria della Cella al semaforo del Villaggio Argentina)
• Via Argentina
• Via Grotta (da Via Argentina alla SS.16.)
• Via del Mare (dalla SS.16. a Via Della Stazione)
• Via Della Stazione (da Via Del Mare a Via Alberello)
• Via Alberello (da Via Della Stazione a Via Litoranea Nord)
• Via Litoranea Nord (da Via Alberello al confine con Riccione)
• Chiusura parziale della rotatoria di Via Riccione-Tavoleto incrocio via San Giovanni,
mediante transenne, al fine di consentire il passaggio della gara in direzione di
S.Monica e dei veicoli provenienti da Morciano in direzione Misano Monte nell'intervallo
dei passaggi dei ciclisti..
• Chiusura parziale della rotatoria di Via Litoranea Sud con Via Della Stazione, mediante
transenne, al fine di consentire il passaggio della gara in direzione della Via Della
Stazione e Via Alberello.

Su queste strade sarà disposto il divieto di sosta con rimozione e divieto di transito; sarà consentito il transito dei veicoli, unicamente nel senso di marcia della gara, se e quando possibile. Inoltre, lunedì dalle ore 14 alle ore 19 sarà posto il divieto di sosta con rimozione e divieto di transito in Via Dante (da Via Marconi a Via Repubblica) e in Via Romagna (da Via Repubblica a Via Piemonte). Martedì 20 marzo dalle ore 8,00 alle 16 sarà posto il divieto di sosta con rimozione e divieto di transito in Via Dante e in Via Romagna (da Via Repubblica a Via Piemonte).

Con ordinanza sindacale sono state disposte modifiche agli orari di lezione delle scuole dell’obbligo. Alla Scuola primaria le lezioni termineranno alle ore 12,30, con sospensione del rientro pomeridiano, mentre alla Scuola secondaria di primo grado le lezioni termineranno alle ore 12. Per le scuole materne e l’asilo nido (0-6anni di età) considerata la chiusura del traffico veicolare sul territorio di Misano e Riccione, che non permetterà ai genitori di raggiungere i propri figli fino alla riapertura delle strade è stata disposta l’uscita posticipata degli alunni alle ore 16,30.  Orario entro il quale la manifestazione sarà conclusa (come comunicato dagli organizzatori).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Misano la Settimana Internazionale Coppi e Bartali

RiminiToday è in caricamento