rotate-mobile
Sport Misano Adriatico

Pattinaggio artistico, a Misano i campionati nazionali Aics

I numeri di atleti e di pubblico sono quelli, importanti, di un grande spettacolo sportivo. Il protagonista è infatti il pattinaggio artistico che dal 4 all'11 settembre a Misano Adriatico celebra la 35°edizione

I numeri di atleti e di pubblico sono quelli, importanti, di un grande spettacolo sportivo. Il protagonista è infatti il pattinaggio artistico che dal 4 all’11 settembre a Misano Adriatico celebra la 35°edizione della Rassegna Nazionale Memorial “Giorgio Perinetti”, manifestazione di punta di Verde Azzurro, il tradizionale appuntamento di AICS che ogni anno si trasforma in una vera e propria festa dello sport.
 
Verde Azzurro, in programma fino all’11 settembre nei campi sportivi di Cervia (RA) è una delle manifestazioni nazionali dell’Associazione Italiana Cultura Sport che attraverso questo tipo di evento si propone di valorizzare e dare spazio agli sport ritenuti minori, dimostrando che l’esperienza sportiva è condivisione di passione e di valori prima ancora che competitività. Verde Azzurro 2011 ospita i Campionati Nazionali AICS di pallavolo, basket, calcio a 5 maschile, atletica e bocce.

La rassegna di pattinaggio artistico e di danza è da diversi anni, una preziosa attestazione del seguito che questo sport conquista soprattutto tra i giovanissimi che fanno i primi passi verso le realtà associative. Organizzata dalla società sportiva di pattinaggio Pietas Julia di Misano e coordinata da Claudio Faragona, la kermesse porta in città oltre 1.500 atleti provenienti da 133 società sportive di tutta Italia che si sfideranno sulle piste istallate al Palazzetto dello Sport in Viale Rossini di Misano, per 8 intensi giorni di gare.

Le competizioni coinvolgono tutte le  categorie, dai primi passi fino ai seniores per le discipline di danza, artistico, solo dance e pattinaggio in line. Un programma nutrito che in otto giorni offrirà circa 70 gare, tutte aperte al pubblico e tutte con ingresso gratuito. Affollatissime e gremite di pubblico, soprattutto le competizioni delle categorie promozionali, prerogativa degli Enti di Promozione Sportiva, che vedono sfidarsi atleti “in miniatura” a partire dai 3 anni.
 
Uno spettacolo, il “Memorial Perinetti” che avrà il suo culmine nella serata di sabato 10 settembre con il tradizionale Gran Galà AICS, quando, a partire dalle 21,00, scenderanno sul rink coperto del Palazzetto dello Sport di Misano  alcuni tra i nomi più prestigiosi del pattinaggio artistico internazionale, molti dei quali in partenza per i Campionati Europei di Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, in programma a Reggio Calabria dal 19 al 24 settembre prossimi. Anche per questo prestigioso evento di chiusura, l’ingresso sarà gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattinaggio artistico, a Misano i campionati nazionali Aics

RiminiToday è in caricamento