rotate-mobile
Sport Riccione

Pattinaggio, Stage Nazionale Quartetti: dall’Iran per allenarsi a Riccione

In pratica, una due giorni di allenamenti con atleti e tecnici che frequentano questa relativamente nuova disciplina del pattinaggio artistico a rotelle in gruppo

Lo scorso weekend il Pattinaggio Artistico Riccione ha organizzato, prima società sportiva in Italia a farlo, il “1° Stage nazionale di Quartetti”. In pratica, una due giorni di allenamenti con atleti e tecnici che frequentano questa relativamente nuova disciplina del pattinaggio artistico a rotelle in gruppo. Il tutto all’interno del Play Hall e del Pattinodromo di Riccione. “Per questo appuntamento sono intervenute società da tutta Italia – spiega Gigliola Mattei, presidentessa della società aderente alla Polisportiva Riccione. – C’erano pattinatrici da Avellino, Trieste, Pordenone, Mantova, Siena, Sanremo. Tutte accompagnate, oltre che dai loro responsabili, anche dalle famiglie. Io ho contato complessivamente circa 250 persone ogni giorno. Un buon numero, considerando che si trattava di un appuntamento tecnico e non di una gara”.

La sorpresa, bella grossa, è arrivata dall’estero. “Infatti – spiega la Mattei, – si sono presentate sia una squadra spagnola (e ci può stare, visto che da sempre i team di questo Paese gareggiano nel nostro International Skate Team Trophy estivo), sia un team di pattinatrici e allenatrici iraniane! Cosa che non ci saremmo mai aspettati. Le ragazze persiane hanno detto di aver letto di questo stage sulla pagina facebook del Pattinaggio Artistico Riccione e… si sono iscritte”. Le atlete iraniane hanno pattinato seguendo i precetti della religione islamica sciita, dunque a capo coperto e senza mettere in evidenza le forme. E’ stata una bella sorpresa vederle al lavoro con le loro colleghe europee (specie in giorni funesti come questi).

“Sono contenta di aver dato vita a questo esperimento – ha chiuso la presidentessa Mattei – era la prima volta che si organizzava un appuntamento del genere ed è andata bene. Ringrazio di cuore i volontari della mia società, i miei tecnici, i miei dirigenti, la Federazione Hockey e Pattinaggio Regionale che ci ha patrocinati nonché l’Amministrazione comunale e l’Ufficio Sport per la collaborazione. Partendo da Riccione, tutti i tecnici ospiti mi hanno chiesto di ripetere lo stage l’anno prossimo. E penso proprio che ci riproveremo, cercando di invitare ancora più formazioni e nazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattinaggio, Stage Nazionale Quartetti: dall’Iran per allenarsi a Riccione

RiminiToday è in caricamento