rotate-mobile
Sport

Rimini Rugby, alti e bassi nel week end della palla ovale riminese

Domenica, sul campo di Chiesanuova di San Marino, il galeone dei Pirati s'incaglia sul primo scoglio: una partita molto avvincente quella andata in scena tra il San Marino Rugby e il Civis Rimini Rugby

Domenica, sul campo di Chiesanuova di San Marino, il galeone dei  Pirati s’incaglia sul primo scoglio: una partita molto avvincente quella andata in scena ieri tra Il San Marino Rugby e il Civis Rimini Rugby,  ma che ha visto capitan Racis e compagni perdere in un sol colpo imbattibilità e vertice della classifica. Inizialmente il match sembra in mano ai ragazzi del presidente Mangione, con Doria che al 5° sfrutta un calcio a seguire di Merloni e va a segnare, Racis trasforma per il 7 a 0.

I padroni di casa non ci stanno e la Civis si difende con ordine ma al 20° capitola, con la meta di Koye trasformata da Giardi, 7 a 7. Rimini torna avanti al 34° grazie ad una punizione di Racis, 10 a 7 poi al 38° un pallone giocato in recupero viene intercettato da Giardi che da solo si fa mezzo campo e va a segnare la meta del sorpasso che poi trasforma per il 14 a 10 per i padroni di casa. Allo scadere Racis riduce le distanze su punizione e si va al riposo sul 14 a 13. Il secondo tempo vede Rimini ripartire alla grande: Cappellini varca la meta e porta i suoi nuovamente avanti al 3°.  Al 28°però è ancora Giardi  che sfugge al controllo e va in meta, la trasformazione porta i Titani a più 3 e al 30° lo stesso mette a segno una punizione che porta il risultato sul 24 a 18. La Civis ritrova un po’ di cuore e si fa sotto, costringe gli avversari ad una strenua difesa. È Siboni al 35° che sfrutta una serie infinita di pic and go vicino alla linea di meta e sigla la meta del 24 a 23, da posizione molto angolata Racis sbaglia la trasformazione. Altri 4 minuti di arrembaggio ma i titani  portano a casa il derby, molto rammarico tra le file riminesi ma c’è tempo per rifarsi, già da domenica prossima infatti arriva a Rivabella il Cesena.

La formazione della CIVIS: Racis, Bratiloveanu, Doria, Masi, Pretelli, Merloni, Cappellini, Siboni, Mini, Trivisonne, Ferrillo, Berardi, De Stena, Velato, Mastellari, Frisoni M., Bezzi, Cellini, Arlotti, Martinez, Sivelli, Frisoni S.


Seconda partita, sempre domenica, per gli Under 18 del Rimini rugby e seconda vittoria per la Spy Investigazioni, questa volta in casa del Cesena, Una partita, quella di Cesena, in cui i riminesi hanno affrontato l’intero secondo tempo in 14 per l’espulsione allo scadere della prima frazione del capitano Casolari, autore fino a quel punto di 16 dei 21 punti all’attivo per i ragazzi della Spy Investigazioni. I ragazzi di Maccan invece hanno continuato a creare occasioni e a lavorare intensamente sulle ruck: Casadei e Sorci sono saliti in cattedra e un ottimo Sarti ha sbrogliato diverse situazioni, un gioco di squadra che premia tutti indistintamente. La cronaca quindi vede nel primo tempo la Spy Investigazioni Rimini andare in vantaggio 7°0, con Casolari, il Cesena accorcia con una punizione, 7 a 3.  Casolari va in meta nuovamente  e trasforma per il 14 a 3, e al 19° D’Arcavio, al suo rientro dopo un infortunio, segna, Casolari trasforma per il 21 a 3, al 30° il Cesena accorcia le distanze con la meta del 21 a 8. Nella ripresa Sorci ristabilisce la distanze e al 15° Villani le dilata: 31 a 8. Al 22°, in risposta a una segnatura cesenate è Casadei che trova la soddisfazione personale, poi negli ultimi 10 minuti il  Rimini si trova a giocare  addirittura in 13,  e a 5 minuti dallo scadere Cesena passa ancora per il 36 a 22 finale. Il coach Maccan a fine partita elogia i suoi per come hanno saputo fare fronte comune davanti alla difficoltà. Il prossimo appuntamento per la Spy Investigazioni Rimini rugby è per domenica 3 novembre in trasferta ad Ascoli.


La formazione della Spy Investigazioni: Pari, Stargiotti, Catani, Bordoni, Filippi, Raggini, D’Arcavio, Casolari,Serafini, Sorci, Villani, Baldassarri, Vagnoni, Casadei, Rando, Stellini, Albini, Sammarini, Nasi, Sarti, Fabbri, Montanari.

Contemporaneamente si giocava sul campo di casa  la seconda giornata di campionato under 16 tra il Rimini Rugby e il Forlì Rugby. Al fischio di inizio il Forlì si riversa nella metà campo riminese costringendo i padroni di casa a difendersi nei 22. Il Rimini guadagna campo con una serie di percussioni degli avanti e già al 5’ Monti riesce  a schiacciare il pallone in meta. Fralassi realizza la trasformazione.  Al 12’ il Rimini mette in mostra tutta la velocità dei suoi tre quarti: una bellissima azione alla mano è finalizzata da Fralassi che segna la seconda meta. Ancora una volta l’estremo riminese realizza la trasformazione portando il Rimini in vantaggio. Alla ripresa del gioco qualche parola di troppo costa a Vargas un cartellino giallo che lascia il Rimini in inferiorità numerica. Il Forlì ha l’occasione di riaprire la partita ma il Rimini dimostra una grande maturità e addirittura all’8’ va a segnare la terza meta con Fralassi. Al 18’ arriva la quarta meta, segnata da Morri, che vale il punto di bonus e dopo solo due minuti ancora Fralassi realizza la quinta segnatura. Sul 36 a 0 la partita non ha più storia ma un coraggioso Forlì cerca fino alla fine di segnare. Nel finale un Rimini instancabile va a chiudere la partita con la sesta meta realizzata da Morri. Complimenti ai tecnici Leo e Mangianti e a tutti i ragazzi. Formazione: Albaraccin, Alpi, Bucci, Bugli A., Fiore, Fralassi, Khedri, Lazzari, Lo Conte, Luga, Migani, Monti, Morri, Podestà, Sacchetti, Vacca, Vargas, Zberea


Sabato sono scesi sul campo di Forlì anche i piccoli dell’under 14, che dopo  la pesante sconfitta della prima di campionato, conquistano il loro primo punto.  Anche se il match si chiude sul 22 a 19 per il Forlì, va detto che i ragazzi della giovane formazione riminese hanno combattuto con grinta e determinazione. Un punto di bonus difensivo e qualche rimpianto per una partita sfuggita di mano. La formazione : Seyan, Creatore, Rossi, Montemaggi, Leonelli, Fiore, Giraudo, Cigni, Donati, Lo Conte, Focaccia, Nini, Fralassi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini Rugby, alti e bassi nel week end della palla ovale riminese

RiminiToday è in caricamento