rotate-mobile
Sport

La Rinascita entra nel cuore dei riminesi: oltre 2200 spettatori per la sfida contro Bologna

La squadra di coach Bernardi ha ripagato la fiducia, battendo i felsinei col punteggio di 83 a 54

Un'autentica bolgia. Ben 2260 spettatori hanno affollato il Flaminio per la sfida della Rinascita Basket Rimini contro il Bologna Basket 2016. E la squadra di coach Bernardi ha ripagato la fiducia, battendo i felsinei col punteggio di 83 a 54. Rinascita è sempre più capolista del girone unico emiliano romagnolo del campionato di Serie C Gold, con 16 punti, allungando a quattro il margine proprio su Bologna (con una partita in meno). Un risultato straordinario per la Rinascita, che nell'ultima partita casalinga contava circa 700 spettatori in meno.

La splendida vittoria ottenuta sul campo contro l'unica squadra finora imbattuta del campionato è frutto di un secondo tempo semplicemente perfetto da parte dei ragazzi di Coach Bernardi. Se durante i primi 20' Bologna era riuscita a tenere in equilibrio la partita, nella seconda frazione i biancorossi hanno espresso il miglior basket possibile con contropiedi, difese durissime e tanta qualità. E' la vittoria di tutti, anche di Christopher Dini che purtroppo oggi ha dovuto guardare la partita in borghese dalla panchina, con la speranza di rivederlo al più presto sul parquet.

Il pubblico elegge per la terza volta MVP Niccolò Moffa (12 punti e 9 assist, 28 di valutazione), ma prove superlative per i fratelli Bedetti (Luca 18 e Francesco 16) e per un Eugenio Rivali da doppia doppia (11 punti e 10 assist). Sabato alle 21 al Palapestre i biancorossi sfideranno il Basket Ferrara 2018. Non sarà una partita semplice, Ferrara occupa la terza posizione in classifica ed è reduce da tre vittorie consecutive.

La partita

La partita comincia nel segno dell'equilibrio: da una parte Bologna mette a segno ben 6 triple nel solo primo quarto, dall'altra Rimini non si fa sorprendere e risponde colpo su colpo con la devastante fisicità nei pressi del ferro. I fratelli Bedetti fanno sentire il fisico sotto le plance, mentre Fin e Fontecchio aprono il fuoco dal perimetro. Si va negli spogliatoi con una sola lunghezza di vantaggio per RBR che sembra non riuscire a distanziare i bolognesi. Al rientro in campo è tutta un'altra partita: le percentuali degli ospiti, fino a quel momento ottime, si abbassano anche e sopratutto per merito di una difesa impeccabile dei riminesi. RBR fatica ancora a trovare punti con il tiro da 3, ma è micidiale nel recuperare palla in difesa e far partire la transizione offensiva che si trasforma quasi sempre in 2 punti; sale in cattedra Eugenio Rivali che dispensa palloni a tutto campo e si mette anche in proprio con qualche giocata d'alta scuola, mentre Niccolò Moffa conferma il suo stato di forma con il tiro da 3 punti, ma anche notevoli giocate di atletismo. Bologna non riesce a risalire dopo lo scossone del terzo quarto e Rimini è attenta e ordinata nel gestire il risultato negli ultimi 10', incrementando il vantaggio fino a quasi 30 punti di vantaggio.

TABELLINO RBR: Vandi, Bianchi, Pesaresi 9, Moffa 12, Ramilli 2, Rivali 11, Bedetti L. 18, Guziur, Bedetti F. 16, Chiari, Saponi (C) 6, Broglia 9. All. Bernardi, Brugè.

TABELLINO BOLOGNA: De Pascale 1, Legnani 8, Poluzzi 8, Mazzocchi, Polverelli 2, Cortesi 7, Guerri, Fin 9, Antola NE, Fontecchio 12, Tugnoli NE, Folli 7, Bartolini NE. All. Lolli, Mezzetti, Rota.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rinascita entra nel cuore dei riminesi: oltre 2200 spettatori per la sfida contro Bologna

RiminiToday è in caricamento