rotate-mobile
Sport

Oltre 90 anni di esperienza sportiva si trasformano nel progetto Riviera Volley Rimini

Le due società riversano in Riviera Volley Rimini il loro grande patrimonio, che è fatto di esperienza e di organizzazione, in questo momento rappresentato da quasi 800 tesserati, suddivisi in 32 formazioni e allenate da 18 tecnic

Oltre 90 anni di esperienza sportiva vissuta sin qui in autonomia diventano una grande idea: Riviera Volley Rimini. Rimini Pallavolo e Viserba Volley, la prima nata nel 1969 e la seconda nel 1973, dopo aver coltivato sogni e successi, qualche delusione e straordinarie giornate di sport, hanno deciso di condividere la cultura sportiva maturata in questi decenni per dar vita al sogno di far diventare Rimini una delle grandi capitali della pallavolo italiana.

E’ questa voglia di crescere che ha originato Riviera Volley Rimini, miscelata con l’ambizione di costruire una scuola di pallavolo di livello assoluto, utile al movimento sportivo e alla crescita delle atlete, tale da generare nel medio termine una squadra di livello nazionale e come conseguenza attirare sul territorio eventi sportivi anche a vantaggio della città. Le due società riversano in Riviera Volley Rimini il loro grande patrimonio, che è fatto di esperienza e di organizzazione, in questo momento rappresentato da quasi 800 tesserati, suddivisi in 32 formazioni e allenate da 18 tecnici, con tutti gli appassionati che volontariamente offrono tempo al servizio del movimento sportivo

Sono in corso i colloqui e da una rosa di 3-4 nomi uscirà quello del Direttore tecnico di Riviera Volley Rimini. Dopo il rodaggio di questa stagione sportiva, tutto entrerà a pieno regime dalla stagione 2015-2016. Le atlete saranno quindi distribuite per gruppi di lavoro che dovranno corrispondere al disegno di crescita individuale che è lo scopo ultimo, così da costruire squadre ‘figlie’ di questa attività. L’elite confluirà, per fasce di età e categorie, in squadre che giocheranno con la denominazione Riviera Volley Rimini. Da subito partirà una squadra under 16 ed una under 18. L’obiettivo è quindi quello di garantire alla pallavolo del territorio provinciale, particolarmente quella femminile, un futuro all’insegna della crescita  tecnica e dei risultati, fino a definire una squadra di livello nazionale nel più breve tempo possibile, da far giocare al palasport Flaminio. L’obiettivo è, da subito, di promuovere Rimini quale sede di tornei, eventi, incontri e tutto ciò che ha come denominatore la pallavolo, anche per avvicinare le imprese che vorranno accostare la loro immagine allo sport.

“Quando mi è stato presentato il programma di Riviera Rimini Volley ho sottolineato sia il coraggio che il profondo senso di responsabilità che i dirigenti di Rimini Pallavolo e Viserba Volley dimostrano con questa iniziativa innovativa per il nostro territorio - ha affermato l'assessore allo Sport, Gian Luca Brasini -. Mi auguro sia un esempio che anche altre società, in altre discipline, vogliano seguire. La pietra angolare del progetto la vedo in due ambiti: agire in profondità e con qualità sulla formazione delle atlete e la volontà di generare eventi dedicati al volley sul territorio, per contribuire a quel movimento di presenze turistiche sportive che siamo riusciti a generare nell’interesse complessivo della città. Riviera Volley Rimini è una prospettiva che dimostra la cultura sportiva di due società storiche, sempre rivali, che si sono ritrovate sul denominatore comune della straordinaria passione sportiva”.

“Credo molto in Riviera Volley Rimini, è un'iniziativa concreta per favorire veramente la crescita della pallavolo riminese - ha dichiarato Gabriele Pace, presidente del Rimini Pallavolo -. Il progetto nasce da basi solide, consolidate sul territorio, unisce due realtà storiche; con Stefanini ed un gruppo di amici ci stiamo lavorando con intensità, insieme da alcuni mesi, collaborando su più fronti ed abbiamo già superato la rivalità campanilistica che ci divideva. Vedo entusiasmo, passione, un'eruzione continua di nuove idee ed iniziative. Il processo è complicato, ci sono diversi ostacoli tecnici da superare, ma la voglia e la determinazione possono aiutarci a ridurre i tempi e superare le difficoltà, possiamo costruire un sogno, un'opportunità per la città, per gli appassionati di pallavolo e per i nostri giovani”.

"Dar vita a Riviera Volley Rimini significa credere nei giovani e impegnarsi concretamente per la crescita della pallavolo riminese - ha osservato Paolo Stefanini, numero uno del Viserba Volley -. All’origine dell’idea ci sono due società che hanno una storia importante, fondata su una passione tanto grande da realizzare imprese inimmaginabili. Con uno spirito così, che si vuole condividere con quanti vogliano aggiungersi, sono possibili incontri fino a ieri impensabili. L’entusiasmo e la professionalità che vedo nei dirigenti che stanno, da qualche mese, lavorando a questo progetto, ha fatto in modo di creare condivisione totale, basilare per ogni successo. Ci sono tutti i presupposti per costruire qualcosa di grande e offrire ad atleti e tecnici, ma anche ai tifosi, un’opportunità di crescita. Ci saranno insidie e difficoltà da superare, ma ho fiducia perché c’è lo spirito di chi pensa positivo. Possiamo fare ottime cose e il cammino è già iniziato."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 90 anni di esperienza sportiva si trasformano nel progetto Riviera Volley Rimini

RiminiToday è in caricamento