rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Rugby, Rimini ko: ai play off prima sfida al Formigine

Al termine di una partita tiratissima, quella giocata domenica sul campo di Rivabella di Rimini, è Formigine che riesce ad avere la meglio sui padroni di casa romagnoli

Al termine di una partita tiratissima, quella giocata domenica sul campo di Rivabella di Rimini, è Formigine che riesce ad avere la meglio sui padroni di casa romagnoli. La prima volta dei ragazzi della Civis nei play off di serie C è stata, come previsto, una battaglia. Davanti a una tribuna stracolma di tifosi i ragazzi del coach Maccan hanno venduto cara la pelle, ma nonostante gli sforzi, al termine della prima partita 4 sono i punti degli Highlander contro 1 della Civis.

L’incontro inizia con gli ospiti che partono in avanti e con i forti centri mettono in seria difficoltà la retroguardia della Civis; gli animi appaiono subito caldi e dopo soli 6 minuti il direttore di gara decide di mandare nell’angolo dei cattivi il flanker Siboni e il suo dirimpettaio, colti in flagrante durante un’animata discussione non verbale. Ristabilito l’ordine Formigine, al 10°, passa e la trasformazione successiva gli regala il 7 a 0.  La Civis non si demoralizza e si butta in avanti, una serie di prendi e vai mettono Maccan in condizione di provare un drop che centra i pali 3 a 7.

I padroni di casa sembrano crederci e ricominciano a spingere, Formigine si difende con ordine sino al 21° quando a causa di un placcaggio alto Rimini ha la possibilità di andare per i pali, Maccan non sbaglia 6 a 7. Rimini comincia a sistemare la mischia e riesce a contenere così il possesso palla degli avversari, le rimesse laterali purtroppo ancora non funzionano ed al 34° un’imprecisione nella salita difensiva consente agli ospiti di passare ancora per il 6 a 14 che chiude la prima frazione di gioco.

Nell’intervallo coach Maccan opera alcune sostituzioni nel tentativo di arginare il gioco avversario, la ripresa trova le due squadre sostanzialmente in equilibrio e per i primi 20 minuti le azioni dall’una e dall’altra parte non portano a cambiamenti nello score, poi al 20° De Luigi si fa pescare in un fallo “professionale” di antigioco e riceve un cartellino giallo che lascia i pirati in 14 per 10 minuti, neanche 5 minuti dopo, viene raggiunto da Trivisonne colto in un fallo di reazione nei confronti del Flanker avversario che viene a sua volta ammonito, il secondo giallo nei confronti del 7 giallonero ne determina l’espulsione.

Al 30° e al 33° la spinta dei Pirati porta gli ospiti al fallo, in entrambi i casi Maccan trasforma la punizione e porta i pirati a -2, è il miglior momento della Civis, che si getta in avanti alla ricerca del sorpasso, una numerosa serie di azioni sembra dare il via alla penetrazione giusta è Maccan che trova il giusto pertugio nelle maglie della difesa ma viene ripreso con un’azione al limite del regolamento. Nel cambio di possesso i Pirati si trovano scoperti e una lunga sgroppata consente agli ospiti di riallungare, ancora trasformata la meta ed al 38° Formigine riallunga 12 a 21.

I Riminesi non si abbattono e tornano in attacco ottenendo l’ennesima punizione che Maccan non fallisce riportando i suoi a distanza di bonus, 15 a 21, ancora qualche tentativo con un’azione decisiva fermata dal direttore di gara per un fallo precedente e poi il triplice fischio manda tutti negli spogliatoi, nel ritorno tra sette giorni Rimini dovrà cercare di ribaltare il risultato vincendo, a Formigine, con almeno 7 punti di scarto, ma i Pirati della Civis ci proveranno senz’altro.


I convocati della sfida odierna: Racis, Frisoni S., Masi, Luzio, Squadrani, Maccan, Cappellini, Mastellari, Siboni, Trivisonne, Ferrillo, Mini, De Luigi, Bezzi, Mangione, Susini, Frisoni M., Buffone, Orsini, Sivelli, Ravalli, Casadei. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Rimini ko: ai play off prima sfida al Formigine

RiminiToday è in caricamento