rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Misano Adriatico

Sale l'attesa per il Weekend del Camionista a Misano

Parte dal Misano World Circuit Marco Simoncelli il Campionato Europeo Truck che si terrà sabato e domenica 18 e 19 maggio nell'ambito del Weekend del Camionista

Parte dal Misano World Circuit Marco Simoncelli il Campionato Europeo Truck che si terrà sabato e domenica 18 e 19 maggio nell’ambito del Weekend del Camionista. Un fine settimana di sport e spettacolo che vede protagonisti i bisonti della strada, sia in pista con le gare, che nel paddock con il tradizionale raduno di camion decorati e l’esposizione delle ultime novità tecnologiche da parte delle più importanti Case produttrici tra cui Man, Renault, Scania, Daf, Iveco e Mercedes.

Il circuito romagnolo anche quest’anno è l’unico appuntamento italiano a vedere camion che concorrono al Fia European Racing Championship, uno spettacolo emozionante con oltre 20 camion a darsi battaglia. Da 22 anni la FIA, federazione internazionale sceglie Misano, dove nel tempo è cresciuta una manifestazione che abbina all’anima sportiva quella di costume e di aggregazione col raduno dei camion decorati e quella commerciale con l’esposizione e le prove dei nuovi modelli proposti dalle grandi case produttrici.

Il regolamento del Campionato non ha avuto modifiche sostanziali: il limite di peso di questi bisonti della strada è di 55 quintali, dei quali 33 sull’avantreno, con 13.000 di cilindrata. I camion sono privi di abs, traction control e cambio automatico. La velocità massima che possono raggiungere è regolamentata ed è di 160Km/h. Durante la loro performance non possono mettere fumo nero dai tubi di carico.

Sarà sicuramente un grande protagonista Antonio Albacete, pluricampione e personaggio di riferimento del panorama di piloti. “Correre a Misano è sempre un grande piacere – dice Albacete – Ho vinto spesso su un circuito che mi piace e tutto il contorno alle gare crea un clima fantastico. E’ la prima gara del campionato, quindi con tutte le incognite del caso, ma ci siamo preparati tutti nei test di queste settimane e immagino una competizione molto dura. I favoriti del campionato? Non saprei, regnerà tanto equilibro. Io corro per vincere, ho vinto due volte questo campionato europeo e so che al di là delle parole contano i fatti sulla pista”. Costo del biglietto d’ingresso: 12 euro il sabato e 15 la domenica.

L'IMPORTANTE DELL'AUTOTRASPORTO - Un fine settimana interamente dedicato ai bisonti della strada, con gare, spettacoli e attività commerciali in paddock dove saranno presenti le più importanti case produttrici  - Man, Renault, Scania, Daf, Iveco e Mercedes - per presentare le ultime novità del settore. Quello dell’autotrasporto è un comparto di grande importanza per la nostra economica. Basti pensare che il numero delle imprese iscritte all’Albo degli Autotrasportatori al 31 dicembre 2012 è di 147.454. Di queste, le imprese con veicoli sono più di 103mila, con grande prevalenza di aziende di piccole (da 1 a 5 veicoli) e medie dimensioni (12mila quelle con meno di 10 veicoli e altrettante con meno di 50), mentre le grandi aziende rappresentano solo una parte piccola sul totale. Poco più di 1.000 quelle che possiedono da 51 a 100 veicoli, 356 quelle aventi da 101 a 200 automezzi e 182 quelle con più di 200 veicoli. Dai dati analizzati dal Centro Studi Confetra riferiti ai bilanci del 2011, riguardanti sia le società italiane del trasporto che della logistica  emerge un trend generalizzato di aumento del fatturato rispetto al 2010, con un fatturato totale del settore  stimato fra i 45/50 miliardi di euro. Gli addetti del settore sono tra 420 e 450mila.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale l'attesa per il Weekend del Camionista a Misano

RiminiToday è in caricamento