rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, domenica la 44esima edizione della Coppa della Pace

La Coppa della Pace è una gara Internazionale Dilettanti, Elite, Under 23, Cat. 1-2 ME, Squadre Continentali, è anche Memorial Fabio Casartelli, valevole come Campionato provinciale, per il “23° Cappello d’oro” e per il “27° Trofeo Gabriele Dini”

Mentre si spengono i riflettori sulle avvincenti imprese del Giro d’Italia, si accendono i motori dell’organizzazione della Coppa della Pace che prenderà il via per la quarantaquattresima volta domenica prossima. La terra di Sant’Ermete, frazione di Santarcangelo di Romagna, terra di ciclismo, di ciclisti, di appassionati e sportivi tornerà ad ospitare il prossimo 7 giugno la Coppa della Pace – Trofeo Fratelli Anelli, la competizione ciclistica internazionale per dilettanti organizzata dal Pedale Riminese e dalla Polisportiva Sant’Ermete con il consueto prezioso supporto della famiglia Anelli.

La Coppa della Pace è una gara Internazionale Dilettanti, Elite, Under 23, Cat. 1-2 ME, Squadre Continentali, è anche Memorial Fabio Casartelli, valevole come Campionato provinciale, per il “23° Cappello d’oro” e per il “27° Trofeo Gabriele Dini”. L’impegnativo circuito di 170 chilometri, con partenza e arrivo posti davanti allo stabilimento Anelli, si snoda per i  primi 70 km su un circuito pianeggiante, da percorrere tre volte, che da San Martino dei Mulini arriva a Santarcangelo, attraversando i territori di Poggio Torriana, Ponte Verucchio, Villa Verucchio, Corpolò e Sant’Ermete. Al termine di questa prima fase gli atleti devono poi affrontare gli otto passaggi sulla linea  del gran premio della montagna posto in località San Paolo , gettandosi ogni volta sulla spettacolare discesa che li riporterà verso Corpolò e il successivo passaggio sul rettilineo della Marecchiese  di fronte allo stabilimento Anelli, dove è anche posizionato il traguardo.  

A darsi battaglia saranno come sempre i 200 ragazzi più promettenti schierati quest’anno da 26 formazioni, tra le più note nel mondo del ciclismo così come diverse squadre nazionali: Team Colpack, GFDD Altopak Titano ASD, U.S. Fracor ASD, Team Palazzago Fenice, Unieuro Wilier Trevigiani, Itera-Katusha, UC Monaco, Team Idea 2010 ASD, Zappi’s Racing Team Rus, Team Felbermayr Simplon Wels, Aran Cucine, Tirol Cycling Team, Adria Mobil, MGKvis – Vega, Zalf Euromobil Desiree Fior, Viris Maserati Sisal Chiaravalli, Futura Team Rosini, U.S. Fausto Coppi Gazzera Videa, V.c Abruzzo srl, ASD General Store Bottoli Zardini, S.C. Monturano Civitanova Marche, Selle Italia Cieffe Ursus, ASD Banca Popolare Emilia, ASD Team Cingolani, Calzaturificio M.Granaro Marni Silvan, Sc Virtus Villa ADS.

La Coppa della Pace è ormai a pieno titolo  una delle classiche del ciclismo dilettanti e sono molti i giovani atleti, i cui nomi sono impressi nel suo albo d’oro, che dopo essersi cimentati sull’impegnativo tracciato della Valmarecchia hanno coronato il sogno di proseguire la loro carriera sportiva nel professionismo, per ricordarne alcuni andiamo solo a ripercorrere le recenti cronache del “corsa rosa” in cui troviamo Davide Formolo ( bronzo nel 2013), Vasil Kirienka (vincitore nel 2005).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, domenica la 44esima edizione della Coppa della Pace

RiminiToday è in caricamento