rotate-mobile
Sport Riccione

Scuola Calcio della Polisportiva di Riccione: record d’iscrizioni con 150 i bambini

La scelta è sempre quella di tre anni fa: continuare a lavorare solo coi giovani (i più grandi sono i classe '99 che quest'anno parteciperanno al Campionato interprovinciale Allievi; i più piccoli sono del 2009). Una scelta che si sta rivelando vincente

Centocinquanta bambini iscritti per la stagione 2014/15. In un panorama ricco di squadre di calcio come quello riccionese, si sta ritagliando uno spazio sempre più importante la Scuola Calcio della Polisportiva. "Se penso che al nostro primissimo allenamento, nel 2012/2013, c'erano solo quattro bambini... - Ricorda Salvatore Micale, direttore tecnico della Scuola Calcio. - Siamo cresciuti sempre di più e in maniera costante. Già l'anno scorso siamo arrivati a circa cento iscritti, con grande soddisfazione delle loro famiglie che apprezzano i nostri metodi di allenamento e insegnamento. Quest'anno siamo già a quota 150. Un gran bel segnale, visto che in tanti pensavano che saremmo stati un 'fuoco di paglia' all'interno del movimento calcistico giovanile riccionese".

Uno dei motivi del successo della Scuola Calcio è la possibilità di allenarsi sia al coperto (al Play Hall), che all'aperto sui campi al Marano e su quelli dell'Asar. "Al coperto portiamo prevalentemente i bambini più piccoli, nati fra il 2007 e il 2009 - spiega Micale - ma se le condizioni atmosferiche sono brutte portiamo anche i più grandi. In questo modo nessuno perde mai un allenamento e le famiglie sfruttano per intero la quota d'iscrizione"

Forse il motivo più importante che spinge le famiglie a tesserare i bambini con la Scuola Calcio della Polisportiva è l'approccio educativo di tutto lo staff guidato da Micale. "Per noi lo sport è prima di tutto educazione di vita: arroganza e protagonismo sono banditi. - Puntualizza Micale. - L'obiettivo è formare bravi ragazzi. Naturalmente insegniamo calcio al nostro meglio e se qualcuno dei nostri emerge ne siamo felicissimi. Ma prima vengono educazione, rispetto, condivisione: valori che si devono portare nella vita di tutti i giorni. Aver vinto la Coppa Disiclplina nello scorso campionato provinciale Giovanissimi è stato per noi un grandissimo riconoscimento". La scelta è sempre quella di tre anni fa: continuare a lavorare solo coi giovani (i più grandi sono i classe '99 che quest'anno parteciperanno al Campionato interprovinciale Allievi; i più piccoli sono del 2009). Una scelta che si sta rivelando vincente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Calcio della Polisportiva di Riccione: record d’iscrizioni con 150 i bambini

RiminiToday è in caricamento