rotate-mobile
Sport Misano Adriatico

Si conclude con un successo di pubblico il weekend del Camionista

In pista dominio totale di Adam Lacko, che col suo Freightliner (Team Buggyra Racing 1969) ha annichilito gli avversari con tre vittorie in quattro gare

Si chiude anche quest’anno con oltre 37.000 visitatori il Weekend del Camionista che Misano World Circuit propone da 24 anni al mondo dell’autotrasporto, concentrando tre elementi di successo: l’unica tappa italiana del FIA European Truck Racing Championship, il grande raduno di 130 camion decorati (a fronte di oltre 200 richieste di partecipazione) da tutta Europa e un’area espositiva dove i produttori mondiali presentano i nuovi modelli di camion e i servizi per l’autotrasporto insieme alle aziende di componentistica e tecnologia. Intorno a questi ingredienti, la grande festa di una community che ogni anno a fine maggio raggiunge Misano per incontrarsi e divertirsi. “Misano – commenta il Coordinatore Generale di MWC Andrea Albani – è tappa fissa per il mondo dell’autotrasporto e offre un mix di componenti che lo rende unico in Italia. E’ un altro appuntamento distintivo per la Motor Valley e rappresenta anche un’ottima occasione per l’industria dell’accoglienza della Riviera di Rimini”.

Successo di pubblico il weekend del Camionista 2016 (Foto Marzio Bondi)

Ha preso ulteriore slancio la componente sportiva del Weekend del Camionista, confermando quanto il presidente FIA Jean Todt disse a Parigi nel marzo scorso in vista della nuova stagione, prospettando una dimensione mondiale dell’evento sportivo. Uno spettacolo che si è confermato in pista, dove ‘mostri’ di potenza da 13.000 cc, dal peso minimo di 7,5 tonnellate, privi di controlli elettronici e col limitatore a 160 Km/h, hanno dato spettacolo. Dopo la prima tappa in Austria, le gare di Misano World Circuit del Fia European Truck Racing Championship hanno confermato il progresso di un format al quale MWC e gli altri circuiti europei stanno lavorando da un biennio per stimolare una forte accelerazione in tema di internazionalizzazione dell’evento, con la conferma negli accordi stipulati con network televisivi in tutto il mondo. Oltre alla presenza della stampa specializzata in circuito, la copertura televisiva dell’evento (a Misano anche la tv francese TF1) è garantita dall’interesse di tv da venti Paesi europei e in accordo coi network televisivi per la trasmissione in Sudamerica, Africa, Australia, Asia e Canada.

In pista dominio totale di Adam Lacko, che col suo Freightliner (Team Buggyra Racing 1969) ha annichilito gli avversari con tre vittorie in quattro gare. Il pilota della Repubblica Ceca sta imponendosi come dominatore del campionato dopo le due vittorie al debutto in Austria e i tre successi a Misano. L’ultima gara della serie è andata al tedesco Jochen Hahn (Man – Team Reinert Adventure). Da segnalare i due podi (terza in gara 2 e seconda in gara 4) di Stephanie Halm, ragazza di grande talento.

Presenza di prestigio al Weekend del Camionista è stata quella di Federal-Mogul Motorpoarts, fornitore a livello globale di prodotti e servizi per i costruttori e per coloro che operano nell’assistenza ai veicoli. Fondata a Detroit nel 1899, l’azienda impiega oltre 53.000 dipendenti in 34 Paesi. Al Weekend del Camionista, dove da cinque anni è presente, Federal-Mogul ha promosso iniziative commerciali e radunato oltre 300 imprese del settore (aderenti a Truck Company Group del Consorzio GroupAuto) per una serata conviviale con delegazioni anche da Serbia, Bulgaria e Croazia, oltre ad organizzare sabato sera il mirabolante Party Truck Festival nel Villaggio dei Decorati, una serata di festa e musica tutta dedicata ad autotrasportatori, famiglie ed amici.

Il grande happening di Misano World Circuit raduna tutti i protagonisti del mondo dell’autotrasporto, come ad esempio Fai Service, azienda di servizi per gli autotrasportatori con 13mila clienti in Italia ed Europa, che fornisce assistenza e servizi di ogni tipo alle imprese del settore, in tutti i 28 Paesi dell’Ue. In particolare il recupero dell’Iva intracomunitaria e il recupero delle accise. Con la sua divisione editoriale, Fai Service ha promosso a MWC Inarrestabili 2, il formato televisivo dedicato al mondo dei camionisti e condotto da Marco Berry, che da fine giugno andrà in onda su Rete 4. Inoltre, è stato realizzato a Misano un servizio speciale di 30’ sulla manifestazione ed ampi servizi sono stati prodotti per il notiziario settimanale Trucky News.

Mercedes ha presentato a Misano il Mercedes-Benz Actros equipaggiato con il nuovo motore OM 471 da 530 CV con un’inedita livrea ‘racing’ che riproduce l’effetto della fibra di carbonio; uno degli Actros coinvolti nel programma di test drive comparativi Fuel Duel, esposto in anteprima assoluta con le nuove grafiche. In un’area di 1.000 mq, Iveco ha presentato quattro differenti veicoli: Uno Stralis, completamente personalizzato durante la manifestazione con una livrea studiata e dedicata all’Italia che vince; lo Stralis, in una configurazione super accessoriata con la speciale livrea “40 anni Iveco” e il Trakker protagonista alla Dakar 2016, dove Iveco ha conquistato il gradino più alto del podio con il pilota Gerard De Rooy. Nell’area test drive disponibile lo Stralis Hi-Road alimentato a gas naturale compresso (CNG). Daf ha presentato a Misano tre veicoli disponibili per le prove: il Trattore stradale XF 440 con tecnologia Silent, il Trattore stradale XF 510 Super Space Cab e il Carro CF 440 FAN (3 assi ultimo sterzante) allestito con cassa frigo Lamberet. Da Scania, che ha appena lanciato l’ultimo prodotto di assistenza per la manutenzione Mr Senior, una grande rappresentanza nell’area dei veicoli decorati.

Nel week end c’è stato anche il debutto del nuovo orologio griffato MWC: Misano Sport Watch. E’ il terzo modello della serie e dopo il clamoroso successo dei primi due, un nuovo oggetto in edizione limitata che scatenerà l’attenzione degli appassionati. Misano Sport Watch sarà disponibile presso lo store dei prodotti a marchio MWC dal Mondiale Superbike del 17-19 giugno prossimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si conclude con un successo di pubblico il weekend del Camionista

RiminiToday è in caricamento