rotate-mobile
Sport Misano Adriatico

Sole sulla neve, oltre 2mila persone al primo Open Day Misano

Il tempo è stato clemente per questo primo Open Day Misano che si è tenuto domenica. L’evento è stato ideato e organizzato dal Misano World Circuit Marco Simoncelli,

Il tempo è stato clemente per questo primo Open Day Misano che si è tenuto domenica. L’evento è stato ideato e organizzato dal Misano World Circuit Marco Simoncelli, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Misano Adriatico, le più importanti Associazioni sportive della zona (Misano Podismo, Atletica Santamonica, Valle del Conca, Cinghiali MBT, Le Saline, Eurobike) e il Patrocinio della Provincia di Rimini.

Nonostante le nevicate dei giorni scorsi, oltre 2.000 persone hanno partecipato alla kermesse sportiva (non motoristica), che ha voluto rappresentare anche un momento di aggregazione tra le famiglie, il territorio e lo sport. “Dobbiamo ringraziare la proprietà per questa bella opportunità realizzata in un luogo così unico. Spero che questo appuntamento possa diventare un evento sempre più importante, da ripetersi stabilmente. E’ la prima volta che si realizza un evento che vede il Circuito aperto alla città con il coinvolgimento delle associazioni sportive locali, che sono impegnate moltissimo per la migliore organizzazione e alle quali va un plauso da parte mia e dell’amministrazione che rappresento”, ha commentato Stefano Giannini, Sindaco di Misano Adriatico.

La mattinata è partita con il Raduno delle Mountain Bike e la Gara di Mountain Bike, a cui hanno aderito complessivamente 120 sportivi, tra cui 3 donne. Un percorso di 50 minuti + 1 giro della durata di 10 minuti che ha visto vincitori Mattia Capece, davanti a Roberto Manna e Enrico Gasparri

Delle donne ha conquistato il titolo Manuela di Giuli. Dopo la Gara non competitiva di Podismo, a cui hanno partecipato circa 700 persone, ha preso il via l’emozionante 2° Gran Premio Città di Misano a cui hanno aderito oltre 500 atleti provenienti da tutta Italia, tra cui diversi campioni nazionali (Daniele Caimmi, Andrea Gargamelli, Gianluca Borghesi).

La competizione consistente in 3 giri di pista ha visto come vincitori premiati da Fabio Galli, Assessore al Turismo della Provincia di Rimini e Stefano Giannini Sindaco di Misano Adriatico Daniele Caimmi (Jesi) davanti a Michele Cacaci (Forlì) e Luca Benini (Cesena). Tra le donne hanno conquistato i primi 3 posti Anna Spagnoli di Forlì, Ana Nanu, rumena, ex campionessa olimpionica del suo Paese, ora riminese e Gigliola Borghini, anche lei di Rimini.

Successo di partecipazione per il Nordic Walking disciplina sportiva non competitiva che aggrega sempre più adepti. Circa 70 persone, tra cui 5 bambini e il resto equamente suddiviso tra uomini e donne, sono partite alle 9.30 dalla pista del Circuito per 2 giri di percorso in pista e 1 fuori pista. La camminata è durata 2 ore per circa una decina di chilometri.

La prima gara di ciclismo su strada ha visto sul podio come primi classificati Roberto Pacini per la categoria Gentleman, Oliviero Brigidi – Supergentlemen A, E Daniele Baldassari - Supergentlemen B. Nella seconda Gara i primi classificati sono Fabrizio Amerighi - Cadetti - e Silver Lazzari – Veterani. Spettacolo e divertimento con la Scuola di Mountain Bike Junior aperta ai giovani da 6 a 16 anni.

“Il MWC – afferma Maurizio Damerini, direttore del Circuito di Misano - ha dato prova di flessibilità e volontà di avvicinarsi ancora e sempre di più al territorio. La Romagna è sì terra di motori, ma non solo, anche di sport e di aggregazione. I numeri di partecipazione a questo primo esperimento di apertura a un pubblico diverso dal nostro abituale ci hanno dato ragione e ora vorremmo proseguire su questa strada e far diventare l’Open Day Misano un appuntamento da ripetere ogni anno”.

All’Open Day Misano hanno partecipato anche numerosi sponsor tra cui: RenAuto di Rimini, che ha messo  a disposizione per test drive gratuiti l’automotive Twizy; Marcar, con l'esposizione di Opel Ampera e della gamma di biciclette elettriche a pedalata assistita; Eco Suntek, azienda specializzata nelle energie innovative e partner consolidato del Misano World Circuit; Elettromeccanica Muccioli Marco, specializzata nell’edilizia ed energie alternative e, per i più piccoli Peg Perego con alcuni suoi ultimi modelli elettrici; Hub Automotive, società leader nel noleggio auto a lungo termine e nella gestione di flotte aziendali; Yamaha con gli scooter elettrici EC-03 a disposizione del pubblico nell’area prove; Fondazione Marco Simoncelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole sulla neve, oltre 2mila persone al primo Open Day Misano

RiminiToday è in caricamento