rotate-mobile
Sport

Sport, arriva finalmente il 'si' al rinnovamento della pista di atletica

Si aggiunge un nuovo tassello nel percorso di potenziamento dell’impiantistica sportiva riminese. La Giunta infatti ha approvato il progetto esecutivo per il rifacimento dell’impianto d’atletica leggera all’interno dello stadio Romeo Neri.

Si aggiunge un nuovo tassello nel percorso di potenziamento dell’impiantistica sportiva riminese. La Giunta infatti ha approvato il progetto esecutivo per il rifacimento dell’impianto d’atletica leggera all’interno dello stadio Romeo Neri. Si tratta di un investimento di circa 600mila euro, che vede il Comune di Rimini impegnarsi per 400mila euro, mentre il restante sarà finanziato attraverso il sostegno di altri enti, tra cui la Fondazione Carim e UniRimini.

Il progetto prevede una riqualificazione radicale della struttura a otto corsie di piazzale del Popolo, con il rifacimento completo della pavimentazione e delle opere complementari, comprensive di tutte le attrezzature tecniche necessarie all’attività di atletica leggera.
“Uno degli obiettivi che l’Amministrazione Comunale si è prefissata è investire sull’impiantistica sportiva, un settore su cui accusiamo un gap storico e su cui abbiamo il dovere di recuperare, nonostante i limiti che la stretta congiunturale ci impone – sottolinea l’assessore allo Sport del Comune di Rimini Gian Luca Brasini - Il rifacimento della pista d’atletica era un obiettivo non più rimandabile, in considerazione del pessimo stato in cui la struttura versa ormai da troppo tempo. Una situazione inaccettabile per una comunità che necessità di impianti adeguati per la pratica sportiva di base e ancora di più per una città come Rimini che sta cercando di ritagliarsi un ruolo nel panorama delle destinazioni turistiche a vocazione sportiva. Al termine degli interventi avremo una struttura per l’atletica conforme e omologata, che potrà quindi candidarsi ad ospitare importanti eventi di atletica, anche con una forte ricaduta turistica. Una struttura che oltretutto ci consentirà di rafforzare il ruolo di Rimini come ‘città della corsa’: negli ultimi mesi infatti ci siamo contraddistinti per aver portato e promosso una serie di eventi sportivi che hanno riscosso successo come la Rimini Marathon, la Color Run, il challenge di triathlon, oltre gli eventi già esistenti e ormai tradizionali, come la Strarimini. Con una pista d’atletica moderna potremo fare un salto in avanti anche da questo punto di vista”.

“Il rifacimento della pista di atletica si inserisce in una serie di interventi (la nuova piscina comunale, il centro sportivo dell’area Waldorf, la riqualificazione della ‘casa del basket’ alla palestra Carim e a tanti piccoli e medi interventi su strutture per discipline indoor e outdoor) che rappresenta una risposta concreta, anche se ancora insufficiente, alla richiesta degli sportivi e dei ragazzi di avere spazi adeguati per praticare lo sport in città”.

Nel dettaglio si procederà con la rimozione completa della superficie sintetica esistente, per poi intervenire col rifacimento del manto, della pista e delle pedane. Sarà inoltre modificata e ripristinata la fossa del percorso siepi, che sarà posizionata e dimensionata secondo le disposizione aggiornate del regolamento Fidal e saranno poi posizionate le attrezzature e gli attrezzi per l’omologazione dell’impianto come “impianto di attività” in classe A, adatto quindi ad ospitare anche eventi agonistici nazionali ed internazionali.

“Il progetto – aggiunge l’assessore Brasini – nasce con l’intento di trasformare lo stadio Romeo Neri nel suo complesso in un luogo di aggregazione sempre più importante per la città, fruibile tutti i giorni dell’anno. Si creerà una sorta di polo sportivo utile a tutto il territorio, alle scuole e all’Università e in particolare servirà per sviluppare ulteriormente le attività del Dipartimento di Scienze per la qualità della vita e del Corso di scienze motorie. Avere una struttura viva 365 giorni all’anno, in grado di ospitare anche iniziative collaterali, è un obiettivo in linea con le prospettive che stiamo valutando insieme all’Ac Rimini per una diversa gestione dello stadio Romeo Neri, che sia economicamente sostenibile”. 

Gli interventi prenderanno il via indicativamente tra la primavera e l’estate e saranno realizzati in modo tale da non impedire l’accessibilità e la fruibilità della struttura, anche e soprattutto in concomitanza con gli eventi e le manifestazioni in programma al Romeo Neri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, arriva finalmente il 'si' al rinnovamento della pista di atletica

RiminiToday è in caricamento