rotate-mobile
Sport

Sport Days raddoppia: + 101% di visitatori

Grande successo per la seconda edizione di Sports Days, la manifestazione dedicata allo sport in tutte le sue forme, nata dell'accordo tra Coni Servizi S.p.A. e Rimini Fiera S.p.A

Grande successo per la seconda edizione di Sports Days, la manifestazione dedicata allo sport in tutte le sue forme, nata dell'accordo tra Coni Servizi S.p.A. e Rimini Fiera S.p.A., che si è aperta venerdì e  si è conclusa domenica all'interno del quartiere fieristico riminese. Boom di visitatori, che ha registrato un +105% rispetto alla prima edizione, arrivando a 64.277. Grande affluenza da parte dei rappresentanti degli Organismi Sportivi, atleti e soprattutto da parte di sportivi, appassionati e famiglie, che hanno animato i padiglioni di Rimini Fiera per 3 giorni di divertimento, attività fisica e voglia di stare insieme.

Ben 4.012 le società sportive accreditate.Dislocata su 14 padiglioni, per 140mila metri quadrati di superficie espositiva, e con il coinvolgimento di 64 Organismi Sportivi, la manifestazione ha ospitato centinaia di eventi, gare, esibizioni e dimostrazioni alla presenza dei campioni di tutti gli sport olimpici di ieri e di oggi. Ampio spazio inoltre al mondo degli affari con incontri BTB e approfondimenti del settore, con oltre 40 convegni.

Tre le grandi anime che hanno caratterizzato l’edizione 2012: Turismo Sportivo, un’area espositiva e incontri per gli operatori, per analizzare economicamente e socialmente l’indotto generato dai grandi eventi sportivi e le vacanze orientate alla pratica sportiva; un padiglione di 6.000 mq. riservato al 1° Salone Professionale dell’Impiantistica Sportiva in Italia, con convegni e incontri B2B; infine una nuova sezione dedicata alle tendenze dell’abbigliamento tecnico per lo sport e dei supporti all’attività fisica. Nella prima giornata di evento, alla presenza del Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, del Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, del Coordinatore dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giovanni Panebianco, del Coordinatore degli Assessori allo Sport della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Elio De Anna, del Coordinatore Nazionale Sport dell’Unione delle Province d’Italia, Salvatore Sanzo e del Delegato Nazionale Sport dell’ANCI, Roberto Pella, è stato siglato l’atto d’intesa tra CONI, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia e Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.Un evento particolarmente significativo poiché risale al 1994 l’ultimo protocollo d’intesa firmato tra CONI e Regioni, che testimonia la forte volontà, da parte di tutti soggetti coinvolti, di potenziare a livello capillare la promozione dell’attività sportiva sul territorio e di operare sinergicamente con obiettivi comuni.

Grande soddisfazione da parte del Segretario Generale del CONI, nonché Amministratore Delegato di CONI Servizi S.p.A., Raffaele Pagnozzi: “Sports Days ha rappresentato la miglior sintesi dello sport e della sua valenza sociale ed economica, da custodire e valorizzare. La presenza di 64 Organismi Sportivi - di cui 45 hanno organizzato un evento titolato, per un totale di ben 83 appuntamenti inseriti nei calendari delle Federazioni Sportive Nazionali, degli Enti di Promozione Sportiva e delle Discipline Sportive Associate, al pari dell’attività di promozione culturale delle Associazioni Benemerite - non può che rappresentare un dato di assoluto valore, al pari dell’interesse dimostrato dal pubblico che ha voluto premiare questa seconda edizione. Ringrazio il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, per la grande disponibilità dimostrata e la fattiva collaborazione con CONI Servizi”.

Parole di soddisfazione anche da parte del Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni: “Questa seconda edizione di Sports Days ha mostrato con straordinaria forza le potenzialità della manifestazione – commenta Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera – e i grandi numeri di questa edizione, raddoppiati  rispetto al debutto, confermano la formidabile intuizione e l’efficacia organizzativa della partnership fra Coni Servizi e Rimini Fiera. Sono state giornate all’insegna della passione sportiva, dell’incontro fra giovani con valori positivi, di confronto fra un vasto panorama di dirigenti dello sport italiano ma anche una grande opportunità di business per le aziende presenti: l’Italia ha un patrimonio di impianti da ammodernare e da Sports Days sono partiti segnali concreti per un futuro legato ad interventi in questa direzione”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport Days raddoppia: + 101% di visitatori

RiminiToday è in caricamento