rotate-mobile
Sport Riccione

Pioggia di medaglie per gli atleti riminesi a Sportinfiore

Al termine di tre giorni di divertimento e sport per tutti, gli atleti di casa si sono fatti rispettare nei vari Campionati Nazionali dell’Associazione

Si è chiusa con un trionfo per i colori romagnoli la 22esima edizione di Sportinfiore, la manifestazione nazionale dell'Associazione Italiana Cultura Sport ospitata a Riccione e Misano Adriatico. Al termine di tre giorni di divertimento e sport per tutti, gli atleti di casa si sono fatti rispettare nei vari Campionati Nazionali dell’Associazione. Nel nuoto, ed in particolare nella rassegna riservata agli Esordienti (7-13 anni), i ragazzi della Polisportiva Comunale Riccione hanno portato a casa complessivamente 11 ori, 8 argenti e 8 bronzi, classificandosi secondi come società alle spalle di Bologna, ma davanti a Rovigo e Belluno.

A farsi valere sono stati, in particolare, Leon Marziali (oro nei 50 dorso, nei 50 stile libero e nei 50 rana), Filippo Sbrozzi (ori individuali nei 50 e nei 100 stile libero, oltre che nella 4x50 stile libero maschile con Thomas Gasperini, Filippo Carlini e Francesco Strada), Agnese Di Domenico (oro nei 200 misti e nei 50 rana), Margherita Bertuccioli (oro nei 50 farfalla e bronzo nei 100 stile libero), Samuel Vaccaro (oro nei 50 dorso) ed Elisa Pettenò (oro nei 50 rana), insieme alla 4x50 mista maschile (oro con Lorenzo Mainardi, Leonardo Rossi, Riccardo Semprini e Thomas Gasperini).

Sono andati a medaglia anche Sara Frisoni (argento nei 50 farfalla e nei 100 stile libero; bronzo nei 50 dorso e nei 50 stile libero), Filippo Carlini (argento nei 50 farfalla), Federico Deluca (argento nei 50 farfalla), Leonardo Rossi (argento nei 100 stile libero), la 4x50 mista (argento con Samuel Vaccaro, Agnese Di Domenico, Diego Delbianco e Sara Frisoni), Virginia Nitti (bronzo nei 50 dorso), Lorenzo Mainardi (bronzo nei 50 dorso), Isaac Casaburi (bronzo nei 50 dorso), Luca Totti (bronzo nei 50 rana), Sara Righetti (bronzo nei 50 rana) e Matteo Zanca (bronzo nei 50 rana.)

Riminesi in evidenza anche nelle Bocce, con i successi di Giuseppe Ricci davanti a due atleti aretini nel torneo individuale (categoria A), e di Paolo Rossi e Marino Scarpellini nel torneo a coppie (cat. B), dove hanno preceduto gli avversari di Salerno e Arezzo. Dominio assoluto degli atleti di casa nella categoria Coppia C, dove Luciano Ficarelli e Giancarlo Pari hanno messo in fila, nell’ordine, Albino Ciaroni e Gilberto Cenciarini, Paolo Palmi e Giancarlo Scalbi, Egidio Mulazzani e Lino Oppioli, tutti riminesi. Grazie a questi punti, Rimini si è anche imposta nella classifica generale, davanti a Pesaro-Urbino ed Arezzo.

Tante emozioni anche dal Campionato Nazionale di Judo, che per la prima volta ha portato a gareggiare sul tatami, gli uni contro gli altri, atleti Aics e paralimpici della Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi. Ma insieme alle 200 gare che hanno visto sui campi di Riccione e Misano Adriatico circa 2mila partecipanti provenienti da tutta Italia, Sportinfiore ha rappresentato anche un’occasione per ammirare dal vivo per la prima volta una nuova specialità, il Mamanet, disciplina proveniente da Israele e promossa in Italia da Aics, protagonista di un torneo dimostrativo che ha visto numerose mamme darsi battaglia all’insegna dei migliori valori dello sport: benessere fisico, divertimento, condivisione e rispetto delle regole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di medaglie per gli atleti riminesi a Sportinfiore

RiminiToday è in caricamento