rotate-mobile
Sport

Superbike, domenica in chiaroscuro per Rinaldi. Due cadute mettono fuorigioco Delbianco

Per Alessandro Delbianco è stato un weekend di gara impegnativo, al debutto in Superbike

Domenica in chiaroscuro per Michael Ruben Rinaldi in Australia, teatro del primo round del mondiale Superbike. Il portacolori del team Barni Racing, dopo il nono posto in Gara 1, ha affrontato al meglio la nuova gara sprint della mattina conquistando l’ottava posizione, ma non è andato oltre la sedicesima posizione in Gara 2, frenato da problemi di aderenza al posteriore. "Il giudizio complessivo sul weekend è positivo - commenta Rinaldi -. Siamo sempre andati in crescendo fino alla gara di questa mattina dove sono riuscito ad andare forte. In gara 2, nonostante una buona partenza, ho capito subito che c’era qualcosa che non andava. Ho provato a restare in pista, ma a pochi giri dalla fine mi sono dovuto fermare al box. Sono voluto rientrare per terminare la gara, ma a quel punto il risultato era compromesso. Ora cercheremo di capire bene che cosa è successo per far sì che l’inconveniente non si verifichi di nuovo".

Superpole Race

La prima Superpole Race della storia della Superbike ha visto Rinaldi conquistare l’ottava posizione dopo una corsa tiratissima dall’inizio alla fine. La nuova formula della gara sprint, sulla distanza di soli 10 giri, non ha tradito le attese regalando spettacolo ad ogni curva e Rinaldi ha interpretato alla grande il nuovo format. Scattato dall’ottava casella ha mantenuto la posizione, ma prima della fine del primo giro è stato sopravanzato da Cortese. La battaglia tra i piloti si è accesa immediatamente, al secondo passaggio Rinaldi ha fatto segnare il suo best lap in 1'30.884 e, sfruttando un errore di Tom Sykes e Marco Melandri finiti fuori linea, si è preso la settima posizione. Nonostante un buon passo gara il pilota romagnolo non è riuscito ad agganciarsi al gruppetto di Yamaha che lo precedevano e a due giri dalla fine è stato sorpassato da Melandri. Con l’ottavo posto della Superpole Race Rinaldi ha guadagnato altri due punti nella classifica di campionato, che si aggiungono ai sette conquistati sabato grazie al nono posto di gara 1. Con il risultato della Superpole Race il portacolori della squadra bergamasca ha mantenuto l’ottava posizione anche nella griglia di partenza di gara 2.

Gara 2

Nonostante un buono spunto che lo ha portato al quinto posto dopo le prime curve, Rinaldi ha perso molte posizioni nel primo quarto di gara scivolando in 14esima posizione. Al giro 6 ha fatto segnare il suo miglior crono con 1’32.537, ma fin dal primo giro il pilota romagnolo ha dovuto fare i conti con problemi di scarsa aderenza al posteriore. A cinque tornate dal termine Rinaldi ha deciso di fermarsi ai box, per poi riprendere la pista e concludere la gara in sedicesima posizione. Nonostante il finale amaro di gara 2, nel weekend australiano sono nove i punti totali conquistati da Rinaldi, dodicesimo nella classifica di campionato. Dopo tre settimane di sosta la Superbike tornerà in pista il 15-17 marzo in Thailandia sul circuito di Chang. 

Il difficile weekend di Delbianco

Per Alessandro Delbianco è stato un weekend di gara impegnativo, al debutto in Superbike. Nella Superpole Race una caduta alla curva 10 lo ha estromesso dalla competizione già nel secondo giro. In Gara 2 è partito dalla diciannovesima posizione, ma la sua gara è stata interrotta subito, quando una caduta alla curva 2 lo ha fermato, obbligandolo a rientrare al box. "Il nostro primo weekend di gara purtroppo non è andato come avremmo voluto - ammette Delbianco -. Ho commesso un errore al mattino che non ci ha permesso di terminare la gara sprint e poi in gara 2, una caduta nei primi giri non mi ha permesso di continuare la mia gara. La fortuna non è stata dalla nostra parte, ma è comunque tutta esperienza acquisita, che ci permetterà di fare meglio nelle prossime gare".

alessandro-delbianco-2019-australia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike, domenica in chiaroscuro per Rinaldi. Due cadute mettono fuorigioco Delbianco

RiminiToday è in caricamento