rotate-mobile
Sport

Superbike, Rinaldi e Delbianco in fondo al gruppo nel venerdì di Assen

Tom Sykes ha portato la Bmw in cima alla lista dei tempi col crono di 1'35"414, precedendo di appena 3 millesimi la Kawasaki di Jonathan Rea

Michael Ruben Rinaldi e Alessandro Delbianco chiudono il gruppo nella prima giornata di prove libere del Gran Premio d'Olanda, quarto round del mondiale Superbike. "E’ stata una giornata più difficile del previsto - commenta Rinaldi, portacolori della Ducati del team Barni Racing -. Né io né la moto stiamo esprimendo il massimo del nostro potenziale, dobbiamo capire il perchè. Siamo troppo lontani dalle posizioni che sappiamo di poter raggiungere e non riusciamo a comprenderne a pieno il motivo. Per fortuna siamo ancora all’inizio del weekend e c’è tempo per uscire da questa situazione". "Sono felice di com’è andata - afferma il portacolori del team Althea -. Io e miei tecnici abbiamo lavorato in modo molto unito e proficuo, come una vera squadra, in entrambe le sessioni, e a fine giornata abbiamo visto un buon miglioramento. Mi sento fiducioso perché sono sicuro che c’è ancora molto margine di miglioramento per sabato".

Tom Sykes ha portato la Bmw in cima alla lista dei tempi col crono di 1'35"414, precedendo di appena 3 millesimi la Kawasaki di Jonathan Rea. Vicinissima anche l'altra "verdona" di Leon Haslam, a 13 millesimi. Completano la top five la Bmw di Markus Reiterberger e la Yamaha dell'idolo di casa Michael Van Der Mark, rispettivamente a 28 e 31 millesimi. Venerdì difficile per il dominatore del campionato Alvaro Bautista: per il pilota della Ducati Aruba pochi giri e ricerca della miglior messa a punto. Solo nel finale lo spagnolo ha firmato il crono di 1'35"547, a poco più di un decimo dalla vetta. La Panigale V4R è in difficoltà nel tortuoso trafficato di Assen: Chaz Davies, reduce dal doppio podio di Aragon, ha chiuso il day col nono tempo a quasi quattro decimi da Sykes e con una scivolata ad inizio turno. Distacchi molto ridotti: tra il primo e l'ultimo, Delbianco, ci sono 2.487.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike, Rinaldi e Delbianco in fondo al gruppo nel venerdì di Assen

RiminiToday è in caricamento