Superbike, Ducati e Aprilia in pista a Misano: si prepara il Gp della Riviera di Rimini

Chaz Davies e Davide Giugliano hanno percorso rispettivamente 105 e 108 giri sulla Panigale R, effettuando diverse prove comparative

Ducati, Aprilia, Honda e Yamaha in pista a Misano in vista del Gran Premio della Riviera di Rimini, ottavo round del mondiale Superbike che andrà di scena nel fine settimana del 19 giugno. Chaz Davies e Davide Giugliano hanno percorso rispettivamente 105 e 108 giri sulla Panigale R, effettuando diverse prove comparative e lavorando per migliorare ulteriormente il setup di base in configurazione gara con un occhio di riguardo alla costanza di prestazioni con pneumatici usati. Sia il gallese che il romano hanno proseguito nello sviluppo di ciclistica ed elettronica in vista della seconda metà della stagione.

DAVIES - La pioggia caduta mercoledì dopo la pausa pranzo ha impedito lo svolgimento di long-run, programmati proprio per le ultime ore di test, ma entrambi i piloti si sono detti soddisfatti e fiduciosi in vista della prossima sfida. Davies ha fermato il cronometro sul tempo di 1'35"585", 25 millesimi più rapido del compagno di squadra: "È stato indubbiamente positivo avere a disposizione due giorni per effettuare diverse prove che non ci è possibile fare durante un weekend di gara".

"Nonostante le condizioni atmosferiche, che ci hanno tolto qualche ora di pista, abbiamo trovato un paio di buone soluzioni che dovrebbero rappresentare un ulteriore passo avanti nel nostro setup di base e questa è la cosa più importante. A questo punto della stagione tutti gli avversari sono in grado di essere veloci fin dai primi turni, anche se sicuramente sono stati test utili anche per arrivare alla prossima gara maggiormente preparati. Lo scorso anno Misano non è stato un weekend facile per noi, e contiamo di rifarci tra poche settimane".

GIUGLIANO - Commenta Giugliano: "Abbiamo verificato alcune idee, soprattutto in termini di elettronica, che si sono rivelate abbastanza azzeccate. È sempre importante poter fare dei test approfonditi sul setup di base, perché durante le gare ci si concentra solo sulla velocità pura, e sono convinto che abbiamo fatto un altro passo nella giusta direzione. Ho anche provato un comando di freno posteriore azionato a pollice con buone sensazioni, anche se logicamente devo ancora prenderci la mano. Il prossimo obiettivo è quello di fare un weekend intero senza cali di prestazione".

TEAM APRILIA - In casa Aprilia, Lorenzo Savadori e Alex De Angelis si sono potuti concentrare sul lavoro di messa a punto delle loro Aprilia RSV4RF soprattuto nella mattina, concentrandosi insieme ai rispettivi tecnici sulle moto senza la pressione della gara. Il solo rammarico è stato solo quello di non poter sfruttare a pieno la giornata. "I tempi registrati dai due piloti sono stati incoraggianti - commentano dal team Ioda Racing - e nonostante l’arrivo della pioggia, Savadori e De Angelis sono riusciti a compiere rispettivamente 63 e 65 giri, raccogliendo una quantità interessante di dati che saranno utili per l’ottavo round del campionato Superbike tra due settimane". In pista anche Yamaha (al posto dell'infortunato Sylvain Guintoli c'era Niccolò Canepa) e Honda con Nicky Hayden e Michael Van Der Mark.

L'OFFERTA - Citynews regala ai propri lettori la possibilità di partecipare a due grandi eventi da non perdere al Misano World Circuit "Marco Simoncelli", con sconto del 36% sui biglietti d'ingresso. E' possibile infatti acquistare i ticket Circolare Tribune + Prato per domenica 19 giugno a soli 35 euro invece di 55 euro.I biglietti vanno ritirati al centro accrediti in Via del Mare, altezza Conad Rio Agina, presentando il voucher fornito da Citynews Shop​. Offerta anche per i tagliandi per il Gran Premio MotoGp di San Marino e della Riviera di Rimini in programma l'11 settembre: con Citynews Shop il prezzo del Crcolare Prato 1 + 2 per domenica 11 settembre sarà di soli 58 euro anzichè 90 euro. Un'offerta decisamente da non perdere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sorpresa al ristorante: arrivano gli ospiti di 'Ballando con le Stelle'

  • Spaccata nella boutique, razzia di costosi capi di abbigliamento e borse griffate

  • La gelosia e i maltrattamenti dietro il feroce pestaggio di Sant'Andrea in Besanigo

  • Trovato massacrato di botte, regolamento di conti in un campo

  • Fratelli separati alla nascita, la sorella scomparsa riappare a Cattolica dopo 50 anni

  • Banda del bancomat in azione, malviventi messi in fuga dai carabinieri

Torna su
RiminiToday è in caricamento