rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Transitalia Marathon, prende vita la manifestazione in partenza da Rimini

Sono 10 le nazionalità presenti e 225 i piloti iscritti a questa seconda edizione dell'evento che coinvolge non solo i partecipanti, ma anche uno staff di altissimo livello

Un'invasione pacifica, cominciata stamattina presto, quando i primi furgoni e le prime moto, sono arrivate nel Parco Fellini, sul lungomare di Rimini. Gli addetti alle pulizie del Comune stavano ancora lavorando mentre invece gli uomini addetti all'allestimento dell'hospitality e del grande Village stavano già montando la struttura. In una mattinata assolata, con il mare che lambiva la spiaggia, i primi piloti si sono affacciati al Parco Fellini trovando gli uomini dello staff intenti a srotolatare gli striscioni e a trasformare la piazza e il giardino in un enorme parco chiuso, riservato alle due ruote. Sono 10 le nazionalità presenti e 225 i piloti iscritti a questa seconda edizione del rinato Transitalia Marathon che coinvolge non solo i partecipanti, ma anche uno staff di altissimo livello. I numeri dell'organizzazione parlano di 225 partecipanti, appunto, per delle iscrizioni aperte a gennaio di quest'anno e chiuse due mesi dopo, a marzo, perchè si era già raggiunto il numero massimo dei partecipanti lasciandone 190 in lista d'attesa.

Lo staff è stato raddoppiato rispetto allo scorso anno e a seguire la manifestazione non agonistica ci saranno 14 persone in moto, oltre a 5 vetture 4x4 e ben otto medici, e paramedici, che viaggeranno direttamente sui percorsi in moto e auto. Il materiale medico di supporto parla di 2 defibrillatori, steccobende, barelle spinali complete, barella cucchiaio, KED. A seguire tutto questo ci saranno giornalisti di settore e non, provenienti da tutta Europa e le maggiori testate italiane specializzate hanno già riservato un grande spazio sulle loro pagine all'evento tutto italiano. I chilometri da percorrere nei prossimi tre giorni saranno 900 composti per l'80 % da fuori strada ed ogni centimetro del tracciato è stato vagliato e approvato dal Comune e la Provincia di appartenenza. Le Regioni attraversate saranno l'Emilia Romagna, le Marche, l'Umbria, il Lazio e l'Abruzzo con tre tappe: la prima da Rimini a Fabriano, la seconda da Fabriano a Leonessa (Ri) e la terza ed ultima da Leonessa a Sulmona (Aq).

Ad ogni fine tappa i partecipanti troveranno un village con cibo e bevande ed una accoglienza preparata con grande attenzione dai Comuni. A cominciare da Rimini, che ieri ha ospitato in Municipio la conferenza stampa di presentazione e che oggi si sta vestendo a festa per la partenza che avverrà domani, ma soprattutto per le operazioni preliminari iniziate alle 14,30. Tutti i piloti si registreranno presso la segreteria del Transitalia Marathon allestita per tutto il giorno al Palazzo del Turismo e poi dalle 18,30 il via alla Cerimonia di apertura che si protrarrà fino alle 21 circa. Tutti gli interessati potranno passare oggi dal Parco Fellini e portarsi a casa, in ricordo o anche solo per curiosità la rivista dell'evento che è stata stampata in 3.000 copie e che verrà anche distribuita lungo tutto il percorso. Del Vademecum dell'evento invece sono state preparate 1000 copie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Transitalia Marathon, prende vita la manifestazione in partenza da Rimini

RiminiToday è in caricamento