rotate-mobile
Sport

Final Eight di basket, Brasini: "Rimini deve scommettere sul turismo sportivo"

"Il matrimonio che si è consumato in questi giorni con il mondo del basket ne è la concreta testimonianza, grazie alle 15mila persone che nei quattro giorni di evento prima della finale", afferma Brasini

L’accesa sfida tra Milano e Sassari ha chiuso domenica sera quattro straordinari giorni di sport in fiera, speciale teatro delle Final Eight 2017." Non solo un appuntamento sportivo di primo piano, con le squadre più forti del nostro basket a contendersi il primo trofeo della stagione, ma soprattutto un evento che ancora una volta ha mostrato le potenzialità di un settore su cui il nostro territorio deve continuare a scommettere, quello cioè legato al turismo sportivo e al movimento", ha evidenziato l’assessore allo Sport Gian Luca Brasini.

"Il matrimonio che si è consumato in questi giorni con il mondo del basket (movimento dalla fortissima tradizione in Italia che sta cercando di rinnovarsi e di ampliarsi, puntando ad un sempre maggiore coinvolgimento non solo dei tifosi ma anche dei semplici appassionati) ne è la concreta testimonianza, grazie alle 15mila persone che nei quattro giorni di evento prima della finale hanno partecipato ed assistito alle attività organizzate nella fun zone allestita negli spazi dei padiglioni fieristici - continua Brasini -. A questo si aggiunge il ritorno mediatico e promozionale che un evento come le Final Eight porta con sé: secondo i dati forniti dalla Lega Basket le gare trasmesse in diretta da RaiSport hanno registrato quasi un milione di spettatori".

"Aver legato il nome di Rimini ad un appuntamento sportivo di tale portata ci ha quindi permesso di far conoscere le potenzialità di accoglienza della nostra città anche in pieno inverno, valorizzando un contenitore come quello della Fiera che ben si presta ad ospitare eventi che, come le Final Eight, si ampliano e mirano al coinvolgimento attivo degli spettatori - chiosa l'assessore -. Questi quattro giorni di sport e di festa ci confermano la validità della scelta di puntare su questo asset - su cui Rimini sta investendo con forza già da qualche anno – e rappresentano un assaggio del ricco calendario di proposte del 2017, sia in collaborazione con Ieg negli spazi della Fiera, sia per quanto riguarda gli eventi outdoor che animeranno la primavera".

"Tra i tanti ricordo due appuntamenti ormai tradizionali come la Rimini Marathon il 29 e il 30 aprile e il Challenge Rimini di Triathlon a maggio, oltre a Ginnastica in Festa e SportDance, due importanti eventi tra giugno e luglio ospitati in Fiera capaci di portare a Rimini migliaia di presenze - conclude l'assessore -. Superfluo citare RiminiWellness, appuntamento di punta del settore e ormai imprescindibile. Quest’anno inoltre Rimini sarà la sede della 27esima edizione della Uefs Champions League (15-20 maggio) massima competizione continentale per club di Calcio a 5 Indoor, per la prima volta ospitato in Italia. Sono solo alcuni degli appuntamenti in programma per le prossime settimane e che ci daranno la possibilità di ribadire come Rimini abbia davvero tutti i presupposti per diventare la vera capitale dello sport in Italia, in qualsiasi stagione dell’anno”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Final Eight di basket, Brasini: "Rimini deve scommettere sul turismo sportivo"

RiminiToday è in caricamento