rotate-mobile
Utilita

Autobus, fino all'8 giugno 2013 in vigore l'orario invernale

Domenica entreranno in vigore gli orari estivi dei servizi di trasporto pubblico del bacino di Rimini, validi fino al prossimo 8 giugno 2013. I nuovi orari sono già disponibili in formato elettronico

Domenica entreranno in vigore gli orari estivi dei servizi di trasporto pubblico del bacino di Rimini, validi fino al prossimo 8 giugno 2013. I nuovi orari sono già disponibili in formato elettronico sul sito www.startromagna.it - sezione orari e percorsi. Il libretto cartaceo dei nuovi orari è in distribuzione gratuita presso le biglietterie START di Rimini, Riccione e Santarcangelo.

Novità Google Maps - Percorsi e orari dei servizi di trasporto pubblico locale del bacino di Rimini sono ora disponibili su Google Maps. Per accedere all’informazione è sufficiente collegarsi via internet a Google Maps, selezionare Indicazioni Stradali, scegliere l’icona autobus, indicare il percorso prescelto (da A a B) e la data / orario di interesse e cliccare su “trova indicazioni stradali”.

Attenzione ai quadri orario alle fermate: alle fermate è in corso in questi giorni la sostituzione dei quadri orario delle linee; alla clientela si raccomanda di verificare la validità dell’orario esposto alla fermata.

Queste le principali novità introdotte nella programmazione invernale.

CENTRO STORICO DI RIMINI (tutte le linee esclusa la linea 11)

In conseguenza delle determinazioni assunte dalla Giunta Comunale di Rimini nella tratta Arco d’Augusto–Stazione FS e viceversa gli itinerari delle varie linee in transito saranno modificati come segue:

NEL SENSO DI MARCIA ARCO—STAZIONE: tutte le linee urbane che dalla via Bastioni Orientali attualmente percorrono via Galeria, via Castelfidardo per poi confluire in via Dante, saranno istradate sul nuovo itinerario via Galeria—piazzale Gramsci (lato Santa Rita)—via Aponia (sulla quale ultima verrà invertito il senso di circolazione). Le linee extraurbane dalla Valmarecchia (160) e dalla Valconca (170 e linee di punta scolastica) nonché la linea suburbana 90 (Savignano–Rimini) transiteranno su via Bastioni Orientali e via Roma.

NEL SENSO DI MARCIA STAZIONE—ARCO: le linee urbane esercitate con autobus di piccole dimensioni (1, 2, 14, 15) giungeranno direttamente al Tempio Malatestiano percorrendo le vie Dante e IV Novembre. Data l’alta frequenza data dalla somma dei passaggi di queste linee, dalla fermata “E” (lato monte) della stazione ferroviaria sarà possibile interscambiare per dirigersi nel Centro storico. Le altre linee urbane e le linee extraurbane percorreranno via Roma e via Bastioni Orientali (sulla quale verrà attivata una nuova fermata presso il bivio di via Galeria). Le linee 20 (Rimini–Coriano) e 124 (Rimini– Riccione Paese–Morciano) saranno istradate in entrambi i sensi sulla via Roma. Alcune corse deviate delle linee 9 e 20 e la navetta scolastica 28, in analogia alle linee di Scuolabus esercitate da START Romagna per conto del Comune di Rimini, transiteranno alle ore 13 circa dei giorni di scuola in piazzale Gramsci anche nel percorso in direzione Arco d’Augusto.

NUOVO PERCORSO DEL PROLUNGAMENTO LINEA 4 (collegamento Ospedale/Riviera Nord). Nel periodo invernale, compresi i giorni festivi, il prolungamento Stazione Ferroviaria—Tribunale verrà esercitato “ad anello” (ramo “H”) con percorso d’andata su via Roma, via Ugo Bassi, Giuliani, via Settembrini (fermata Ospedale lato monte) e ritorno sull’itinerario tradizionale (via Giorgeri, via Flaminia, Bastioni Orientali, piazzale Gramsci…). Nella fascia oraria 14.00—20.00 dei giorni feriali le corse provenienti e dirette a Bellaria Cagnona (ramo B) saranno limitate alla Stazione FS.

MODIFICHE PERCORSO LINEE 7 E 20 e nuova fermata a Rovereta. La linea 7, che esegue un servizio “transfrontaliero” raggiungendo con i rami A e B la località sammarinese di Rovereta, eseguirà un’ulteriore fermata in tale località (strada dei Censiti). Le corse della linea 20 deviate a Casalecchio (20B) percorreranno all’andata la via Coriano e al ritorno le vie Casalecchio, Macanno e Acquabona.

VARIAZIONI ALL’OFFERTA NELLA VALCONCA - con il bus a chiamata razionalizzazione del servizio. L’affermazione del servizio a chiamata “Concabus”, che opera in tutti i comuni della vallata, consente ulteriori razionalizzazioni sulle linee operanti nell’area tra Tavoleto e Morciano, con l’eliminazione delle corse a minima frequentazione.

La linea 172 verrà divisa in: LINEA 172 (suburbana) Morciano–San Clemente–Misano Monte–Riccione (con prolungamento scolastico a Rimini) e LINEA 182 (extraurbana) Onferno–Gemmano–Morciano.

IN VALMARECCHIA COLLEGAMENTI MIGLIORI E BUS A CHIAMATA

L’attivazione del servizio autobus a chiamata “VALMA bass”, che ha avuto inizio nel mese di agosto consentirà di riorganizzare alcune linee che interessano la Valmarecchia.

LINEA 164 (VERUCCHIO–VILLA VERUCCHIO–SANTARCANGELO): il servizio tra Verucchio e Villa Verucchio (compreso il prolungamento scolastico a Torriana) verrà limitato alle ore di punta del mattino e del mezzogiorno e al tardo pomeriggio, cioè le fasce orarie in cui non opera il servizio a chiamata.

LINEA 166 (MONTEBELLO–TORRIANA–POGGIO BERNI–SANTARCANGELO): Nelle fasce orarie 8.30—13.00 e 14.30—17.00 servizio sulla direttrice principale Montebello/Torriana–Santo Marino–Santarcangelo con cadenzamento a 90’ al mattino e 60’ al pomeriggio.

LINEA 169 - Le “corsette” tra LO STRADONE e SANTARCANGELO saranno limitate alle ore di punta, data la presenza nell’ora di morbida del servizio a chiamata. Il servizio mercatale di Santarcangelo (LINEA 31 attiva il venerdì), sarà limitato alla tratta via Martella–via Tomba–Santarcangelo.

NUOVO COLLEGAMENTO BELLARIA—SANTARCANGELO - Sulla LINEA 95 (BELLARIA–SANTARCANGELO) saranno effettuate cinque nuove coppie di corse (4 feriali ed una scolastica), in aggiunta alla tradizionale coppia scolastica. Nell’ambito del territorio di Bellaria, in particolare a Igea Marina, è previsto un nuovo percorso. Il nuovo programma d’esercizio consente inoltre di effettuare la relazione scolastica Bellaria–Savignano sia all’andata che al ritorno, con interscambio alla stazione ferroviaria di Santarcangelo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, fino all'8 giugno 2013 in vigore l'orario invernale

RiminiToday è in caricamento