rotate-mobile

VIDEO | Veliero fermato in Atlantico con 700 chili di cocaina, al timone due fratelli riminesi

L'operazione, che ha portato al maxi sequestro di stupefacenti, è partita da una indagine della Dia di Palermo e coordinate dalla Dda

Sono due fratelli residenti a Rimini, di 31 e 26 anni, gli italiani arrestati nel corso dell'operazione Adriatica lo scorso 5 agosto a circa 500 miglia nautiche nord ovest dalle isole Canarie, con a bordo 700 chili di cocaina. L'operazione, che ha portato al maxi sequestro di stupefacenti, è partita da una indagine della Dia di Palermo e coordinate dalla Dda nata dall'arresto avvenuto nel 2022 di un altro riminese 47enne latitante in Turchia ritenuto uno dei massimi trafficanti di stupefacenti nel Mediterraneo e che sarebbe collegato a un gruppo criminale calabrese. La barca a vela è stata abbordata dalle unità militari spagnole che hanno intercettato anche i presunti complici dei due fratelli, un serbo e un croato, che controllavano le operazioni da terra a Las Palmas di Gran Canaria.

Traffico internazionale di cocaina in Atlantico

Le indagini partono dai maxi sequestri di droga eseguiti dalla Guardia di finanza di Palermo che negli anni è riuscita a sequestrare ingenti quantità di droga sull’asse internazionale. Alcune imbarcazioni si trovano ancora sotto sequestro al porto di Palermo. Seguendo l’organizzazione si è riusciti a mettere a segno questo ennesimo maxi sequestro di droga, grazie alle indagini iniziate dalla Dia di Palermo e coordinate dalla Dda diretta da Maurizio De Lucia.L'operazione che ha consentito di fermare il veliero "Rossio", battente bandiera polacca, ha visto convergere investigatori di diversi paesi, dalla Dia alla Guardia Civil spagnola alle autorità serbe e croate, mentre l'iscrizione di un alert di controllo è avvenuto presso il Maritime Analysis and Operations Centre (Narcotics) di Lisbona.

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

VIDEO | Veliero fermato in Atlantico con 700 chili di cocaina, al timone due fratelli riminesi

RiminiToday è in caricamento