rotate-mobile
Animali

Raffreddore gatto, tutti i rimedi naturali

Anche i gatti prendono il raffreddore e grazie ai rimedi naturali è possibile dargli sollievo

Il tuo gatto è meno attivo rispetto al solito, ricerca fonti di calore, starnutisce e lacrima? Molto probabilmente ha preso il raffreddore, la più comune delle patologie respiratorie. Ebbene sì! Non siamo i soli che possono prendere il raffreddore, ma anche i nostri amici gatti.

Il raffreddore nei felini è più frequente di quello che si pensi soprattutto se sono inclini a stare all’aria aperta. 

Ma come dobbiamo comportarci quando si ammala? Oltre ai farmaci, esistono dei rimedi naturali che aiuteranno l’animale a debellare questo fastidio con molta rapidità, ma prima di tutto dobbiamo capire quali sono i sintomi principali, come ad esempio:

  • difficoltà nella respirazione;
  • starnuti frequenti;
  • qualche linea di febbre;
  • scarso appetito;
  • naso e gola irritati;
  • sonnolenza;
  • lacrimazione degli occhi.

Se ci accorgiamo che il gatto soffre di uno o più di questi stati influenzali dobbiamo aiutarlo a stare meglio.

Quanto può durare il raffreddore?

Come succede a noi, i gatti sono soggetti al raffreddore. La malattia è passeggera e dura circa 10 giorni se il peloso è in buona salute.

Questo però, non vuol dire che dobbiamo sottovalutare i sintomi: è necessario contattare un veterinario perché sia nei gatti di pochi mesi che in quelli anziani si potrebbe incorrere in conseguenze più gravi come una polmonite.

Possiamo essere contagiati dal raffreddore del gatto?

Il raffreddore dei gatti non è contagioso per l’uomo perchè le cause sono differenti, mentre lo è per gli altri felini. Quindi dobbiamo prestare molta attenzione se in casa ci sono più gatti e cercare di non farli stare troppo vicini.

Quali sono i rimedi naturali?

Le cure del veterinario sono indispensabili, ma esistono accorgimenti che servono a dare un po’ di sollievo al micio. Ad esempio si possono seguire questi consigli:

  • stimolare l’appetito: quando il gatto ha il raffreddore ha poca fame, ma per farlo stare meglio possiamo fargli ritornare l’appetito con cibi caldi e dagli odori intensi. Se ha problemi ad ingoiare, invece, si può aggiungere del brodo così da rendere il pasto più morbido e saporito;
  • farlo bere: anche l’acqua è molto importante per tenerlo sempre idratato e ridurre gli effetti del raffreddore;
  • tenerlo al caldo e a riposo: un altro rimedio naturale ed efficace contro il raffreddore è quello di coprirlo, evitare le correnti d’aria e soprattutto lasciarlo dormire in una cuccia calda e accogliente senza disturbarlo;
  • pulirlo con cura: uno dei sintomi del raffreddore è la lacrimazione degli occhi che andrebbero puliti e lavati periodicamente. La soluzione più efficace è quella di inumidire una garza con infuso di camomilla e togliere i residui di sporcizia dagli occhi. Per farlo respirare meglio, si può usare lo stesso rimedio ed eliminare il muco in eccesso.

Accanto a questi rimedi naturali, non deve mai mancare il nostro affetto e qualche coccola speciale per farlo sentire amato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffreddore gatto, tutti i rimedi naturali

RiminiToday è in caricamento