Commerciale

Azienda: SCM Group
Data annuncio: 22/03/2020
Sede di lavoro: Rimini
Siamo alla ricerca di un Area Manager che, a diretto riporto della Direzione Generale, avrà l'obiettivo di garantire il raggiungimento dei risultati di Ordinato/Fatturato assegnati, si occuperà della ricerca e dell' acquisizione di nuovi clienti, della quota di penetrazione sui clienti assegnati, della definizione del pricing e della redditività della vendita.
PRINCIPALI ATTIVITA' e RESPONSABILITA'
visita i Clienti assegnati e identifica le opportunità commerciali nel rispetto degli obiettivi di efficienza ed efficacia definiti dal proprio responsabile;
valuta il potenziale dei Clienti assegnati e identifica nuovi clienti ad alto potenziale proponendoli al proprio responsabile;
identifica all'interno dell'organizzazione del Cliente i ruoli chiave in termini di decision makers ed influenzatori;
verifica la salute finanziaria dei nuovi clienti e segnala tempestivamente al proprio responsabile difficoltà economiche o rischi di solvibilità dei clienti;
esegue il monitoraggio degli eventuali pagamenti scaduti (su reportistica dell'amministrazione), con conseguenti azioni nei confronti del cliente in caso di problematiche di liquidità;
identifica e segnala al proprio responsabile eventuali cambiamenti di approccio/organizzativi dei concorrenti che possono impattare il processo di vendita;
individua nuovi canali di vendita e/o agenti/procacciatori;
si occupa di analizzare il fabbisogno dei clienti, elaborare/presentare le offerte commerciali, negoziare, trasformare le offerte in ordini di vendita utilizzando tutte le leve commerciali a sua disposizione nell'ambito delle deleghe di azione, di sconto e spesa assegnate. Ove necessario coinvolge altri ruoli dell'organizzazione (Ufficio Tecnico, Industrializzazione, Programmazione della Produzione, ....);
pianifica l'attività di field (visite, offerte) e le attività di generazione dei contatti (eventi, ….);
redige un report delle visite e cura la profilazione dei contatti;
redige mensilmente lo stato di avanzamento dei risultati con i relativi forecast richiesti;
partecipa a meeting dedicati con il proprio responsabile per verificare il livello di efficienza ed efficacia delle azioni di vendita e condividere azioni correttive in caso di deviazioni sulla base di report riepilogativo di visite effettuate, opportunità/offerte gestite;
partecipa ad eventi organizzati internamente e a fiere di settore;
monitora i competitors principali (per area geografica e per settori) ed elabora benchmark sui servizi offerti;
COMPETENZE
Ottima dialettica, determinazione e orientamento al risultato, spirito di iniziativa, motivazione, precisione e ambizione;
Capacità di instaurare e mantenere ottime relazioni con i clienti garantendo un elevato livello di servizio;
Team working;
Gestione dello stress e autocontrollo;
Proattività nella definizione di strategie commerciali;
Elaborazione di analisi di mercato, dei competitors e dei clienti;
Autonomia nell'organizzazione di trasferte e visite;
REQUISITI RICHIESTI
Laurea o diploma in discipline tecniche, preferibilmente nel campo elettrico o elettroninco
Esperienza di almeno 5 anni in un ruolo analogo in aziende produttrice di componentistica industriale
Ottima conoscenza della lingua inglese
Utilizzo avanzato dei programmi di Office
Disponibilità a trasferte
#LI-CC1
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