Sales Excellence Operational

Azienda: SCM Group
Data annuncio: 27/09/2019
Sede di lavoro: Rimini
Inserita all'interno della funzione Sales Excellence, riportando direttamente al Direttore Commerciale, la risorsa dovrà garantire il continuo miglioramento dei processi commerciali in termini di efficienza e efficacia al fine di aumentre la profittabilità della divisione legno, in particolare si occuperà delle seguenti attività:
Coordinare il progetto 'Sales Excellence' supportando i responsabili di mercato nell'ambito delle seguenti attività (per i mercati assegnati):
- Raccolta ed elaborazione dei dati relativi ai clienti nel mercato oggetto di analisi, individuando, in particolare, quelli a più alto potenziale e segmentandoli per identificare le priorità della rete di vendita
- Analisi del 'Go to Market' (ruoli, attività, assegnazioni territoriali/clienti) andando ad identificare gap ed inefficienze al fine di promuoverne il miglioramento
- Proposta del modello operativo più efficace ed efficiente per coprire il mercato oggetto di analisi, sulla base di analisi di profittabilità e competenze della rete
- Supporto al responsabile di mercato nel comunicare e nel guidare efficacemente il cambiamento organizzativo
- Raccolta e formalizzazione delle necessità formative della rete commerciale, promuovendo e coltivando l'interfaccia con il dipartimento HR
- In fase di Execution del nuovo modello operativo, supporto al mercato nell'implementazione delle azioni volte a migliorare efficienza ed efficacia della rete commerciale
- Sviluppo di indicatori di efficacia ed efficienza commerciale che consentano di monitorare i risultati raggiunti e/o implementare azioni correttive
Gestire e sviluppare il Customer Relationship Management (CRM) nell'ambito delle seguenti attività:
- Assistenza di primo livello alla rete vendita nell'ambito del software, agendo in prima persona o interfacciandosi con il dipartimento IT, nella presa in carico del problema e nella verifica della soluzione
- Pianificazione ed erogazione di corsi di formazione relativi allo strumento per favorirne l'adoption
- Preparazione di manuali e presentazioni da utilizzare durante i momenti formativi
- Raccolta ed organizzazione dei requisiti migliorativi espressi dagli utilizzatori finali
- Raccolta e formalizzazione delle necessità di integrazione della piattaforma CRM con altri software presenti in azienda (gestionale, sito internet …)
- Supporto agli utenti nella fase di test e di accettazione di nuovi requisiti
- Sviluppo e consolidamento di reportistica e KPI per gli utenti interni
Partecipare ai progetti di miglioramento che vedono coinvolto il dipartimento commerciale, in qualità di 'process owner', fornendo le specifiche funzionali e/o i requisiti necessari per ottimizzare i seguenti processi:
- Progetto nuovo CRM
- Progetto nuovo ERP
- Dealer Management
- Sviluppo di corsi di formazione
- Sviluppo di una matrice di competenze
- Revisione Job Description
- Key Account di Gruppo (sales-service-spare)
COMPETENZE/CONOSCENZE
Pregresse esperienze nella gestione di progetti di cambiamento (conoscenze di change management, project management), preferibilmente in ambito sales
Conoscenza di metodologie di process mapping e business process re-engeering
Capacità di comunicare a diversi livelli (top management e livelli operativi)
Capacità di analisi ed elaborazioni numeriche
Ottime capacità organizzative e predisposizione al lavoro di gruppo
Proattività, problem solving e creatività
Conoscenza del pacchetto Office
REQUISITI RICHIESTI
Laurea Ingegneria Gestionale/Economia
Almeno 5 anni di esperienza pregressa in un ruolo analogo maturata o all'interno di società di consulenza strategica o all'interno di contesti aziendali industriali multinazionali complessi in termini di prodotto e di organizzazione
La conoscenza fluente della lingua inglese sia scritta sia parlata è un must. La conoscenza di altre lingue sarà ritenuta un plus.
SEDE DI LAVORO: Villa Verucchio (RN)
#LI-PD1
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