rotate-mobile
Attualità Morciano di Romagna

A Morciano nasce un museo temporaneo dedicato a Umberto Boccioni

Un luogo voluto dall’artista morcianese Giuliano Cardellini, in attesa di quello definitivo che si dovrà istituire presso la casa dei genitori in Piazza Giovanni Paolo II

Verrà presentato ufficialmente, sabato alle 11 in diretta streaming sulla pagina facebool della Fondazione Boccioni, il T MUB il primo Museo dedicato a Umberto Boccioni. Questo luogo, voluto dall’artista morcianese Giuliano Cardellini, sarà propedeutico in attesa di quello definitivo che si dovrà istituire presso la casa dei genitori in Piazza Giovanni Paolo II. 

In occasione della presentazione Cardellini parlerà, tra le altre cose, delle origini romagnole e morcianesi di Boccioni che, ancora, molti non conoscono appieno.  Cardellini, che è il direttore del T MUB, sarà coadiuvato da Beatrice Buscaroli (curatrice e autrice di saggi sul Futurismo) di Bologna, direttrice Artistica del T MUB.  

A questo progetto stanno collaborando fattivamente anche Michela Barausse di Vicenza, Francesca Baboni di Reggio Emilia, Luca Rendina di Milano. La figura del Maestro Boccioni per la formazione dell’artista Giuliano Cardellini è fondamentale e attraverso questo Museo ha, in un certo senso, cercato di rendergli omaggio.  Ma il Museo, per sopravvivere, ha bisogno anche di Membri che vogliano aderire alla Fondazione Umberto Boccioni. "Contiamo sulla partecipazione di tutti per far vivere l’unico Museo al mondo dedicato Boccioni – spiega Cardellini -.Grazie per dare ossigeno ad Arte, Cultura e Bellezza, che illuminano il nostro percorso di vita". Il T MUB si finanzia con contributi pubblici e privati, adesioni alla Fondazione e donazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Morciano nasce un museo temporaneo dedicato a Umberto Boccioni

RiminiToday è in caricamento