Apre il Part e la città mette in mostra i suoi tesori, dal Trecento alla street art da scoprire in bici

Un lungo fine settimana all'insegna dell'arte e dell'eccellenza enogastronomica con la cucina di Al Meni che debutta in piazza Cavour

Arte contemporanea e antica: Rimini mette in mostra i suoi tesori, per un fine settimana di iniziative che accompagnano l'apertura di Part-Palazzi dell'arte Rimini. Passando dalla Domus del chirurgo, alle passeggiate per le vie della città romana e malatestiana, fino ai murales degli artisti contemporanei e alla Rimini felliniana. L'inaugurazione del nuovo sito museale inizia giovedì mattina quando, dopo l'anteprima per la stampa, il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e la co-fondatrice della Fondazione San Patrignano Letizia Moratti parteciperanno al taglio del nastro. Il nuovo spazio che unisce la riqualificazione di due edifici storici come i Palazzo dell'Arengo e del Podestà, e la collocazione permanente della raccolta di opere d'arte contemporanea donate alla Fondazione San Patrignano da artisti, collezionisti e galleristi. Sarà anche la prima delle giornate di apertura gratuita al pubblico: giovedì dalle 18 alle 23.30, da venerdì a domenica dalle 9 alle 23.30 (ultimo ingresso) sarà possibile scoprire il nuovo spazio prenotando attraverso il sito di Palazzi Arte Rimini (https://www.ticketlandia.com/m/event/anteprima-part) che direttamente al desk accoglienza presente sul posto, in base alla disponibilità. Per l'occasione, i Musei Comunali hanno organizzato speciali itinerari alla scoperta dei tesori antichi di Rimini con tante proposte che si aggiungono gli itineari proposti da Visit Rimini (www.visitrimini.com), e che iniziano domani con "l'insolito tour", la visita guidata teatralizzata. E ancora, il trecento riminese nella chiesa di Sant'Agostino, il Tempio Malatestiano, fino al tour dedicato alla street art in bicicletta.

Tra gli appuntamenti, "Disseminazioni - murales e sculture monumentali", una visita guidata alla scoperta di interventi artistici contemporanei nel centro storico (sabato alle 16). O "La Rimini dell'immaginario felliniano" (domenica alle 17), percorso di visita che inizia dal "libro dei sogni" esposto al Museo della Citta' per poi pasare lungo le strade della citta' e scoprire i luoghi che più hanno influito sull'immaginario felliniano: le piazze, il Cinema Fulgor, Borgo San Giuliano, il Grand Hotel. Nel weekend è prevista anche "Al meni", la manifestazione dedicata alla gastronomia di qualità che troverà casa, eccenzionalmente, nel centro storico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per le visite ai tour (di circa due ore al costo di 5 euro) è richiesta la prenotazione telefonando allo 0541 793851, fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti (15 per la visita alla Domus del Chirurgo). I visitatori sono tenuti a indossare la mascherina per tutta la durata del percorso, a sanificare le mani all'ingresso e a mantenere il distanziamento interpersonale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento