C'è anche "Rimini" nel concerto "ritrovato" di De André e la PFM

Per la prima volta, il concerto del 3 gennaio 1979 alla Fiera di Genova si potrà ascoltare integralmente e con una qualità mai sentita prima

Esce il 22 maggio la colonna sonora originale di "Fabrizio De André & PFM. Il concerto ritrovato". Dopo il grande successo al cinema del docufilm (campione d'incassi a febbraio) tratto dal filmato recentemente ritrovato dello storico concerto di Genova di De André con la PFM, Sony Music pubblica ora la colonna sonora originale. E in questo nuovo progetto c'è dentro anche "Rimini", la canzone di Faber che ha dato il nome all'onomino album di cui sono stati festeggiati nel 2018 i quarant'anni dall'uscita con una serata evento in città.

Il progetto

Per la prima volta, il concerto del 3 gennaio 1979 al Padiglione C della Fiera di Genova si potrà ascoltare integralmente e con una qualità mai sentita prima. L'intera registrazione viene pubblicata in altissima qualità, grazie ad un meticoloso ed importante lavoro di restauro e masterizzazione. Nell'ascoltare "Il concerto ritrovato" si potrà rivivere uno dei momenti più alti della musica del nostro paese, trasformata per sempre dall'irripetibile sodalizio artistico, unico nella storia, tra uno dei piu' grandi artisti italiani di sempre e la rock band italiana più conosciuta al mondo. Il live di Genova riporta alla memoria le suggestioni di un'epoca di grandi trasformazioni sociali e fermenti ideologici, di tantissima energia creativa che proprio nella musica trovò l'espressione più dirompente e innovativa. Soltanto nel 1975 Fabrizio De André decise di esibirsi in pubblico eseguendo il suo repertorio quasi ed esclusivamente nella versione originale. Nel 1978 Franz Di Cioccio lo convinse a fare un tour lungo tutto lo stivale con PFM, che arrangiò i suoi brani in chiave rock. Fu così che De André tornò nella sua città per quel concerto rimasto nel cuore di tutti. Il minuzioso lavoro di restauro e masterizzazione del live di Genova, è stato realizzato nell' intento costante di mettere al centro la rara grandezza vocale di Fabrizio De Andre' dal punto di vista timbrico, espressivo ed interpretativo.

I brani nell'album

La tracklist del cofanetto: La canzone di Marinella; Andrea; Maria nella bottega del falegname; Il testamento di Tito; Un giudice; Giugno '73; La guerra di Piero; Amico fragile; Verranno a chiederti del nostro amore; Zirichiltaggia; Rimini; Via del campo; Avventura a Durango; Sally; Bocca di rosa; Volta la carta; Il pescatore.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, in quarantena due classi di un liceo riminese: slitta l'inizio della scuola

  • L'hotel non rispetta le norme anticontagio: scatta la chiusura e una maxi multa

  • Vede la Polizia e si catapulta fuori dall'auto in corsa: raggiunto dopo un'estenuante fuga per i campi

  • Riempie di botte la compagna, i vicini chiedono aiuto per fermare la violenza

  • Addio a Luigi Battelli, il noto albergatore ucciso dal coronavirus

  • Renzo Piano firma The Cube a Londra e l'edificio "parla" riminese

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento