Gli imprenditori del Riminese uniscono le forze su turismo, innovazione e territorio

Il convegno coinvolge ricercatori italiani e svizzeri, imprenditori, professionisti e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni

Imprenditori e amministratori comunali della provincia di Rimini uniscono le forze nel segno dell’innovazione tecnologica. E’ questa la filosofia alla base di un progetto che coinvolge i Comuni di Coriano, Novafeltria e Verucchio insieme ad Ecoarea Better Living, l’eco – location con sede in via Rigardara (a Coriano) e presieduta da Romano Ugolini. Obiettivo del progetto è quello di promuovere in un contesto locale prototipi e best pratice che possono contribuire allo sviluppo sostenibile, alla creazione di nuovi posti di lavoro, alla crescita culturale, alla formazione e alla ricerca universitaria. Altre amministrazioni comunali delle Marche e delle province di Rimini e di Forlì – Cesena, oltre alle tre già aderenti, hanno già manifestato il loro interesse nei confronti dell’iniziativa, che beneficia di fondi e risorse messe a disposizione da un bando Interreg, promosso dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Tra i principali promotori figura inoltre il prestigioso Laboratorio della sostenibilità, con sede in Svizzera, che fornisce il supporto scientifico. Tra i progetti che rientrano sotto la definizione di ‘best pratice’, troviamo il museo SulPhur di Novafeltria, il museo archeologico di Verucchio, lo showroom della catena Smoll, l’opera immersiva 5D di Ecoarea e un’iniziativa culturale di prossima definizione a Coriano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per approfondire il tema, mercoledì 6 novembre alle 17.30 in Ecoarea, si svolgerà un convegno intitolato “Innovazione, turismo e territorio”. Si parlerà di due concetti importantissimi, come l’innovazione dei Comuni e la valorizzazione dei territori. Sarà l’occasione per scoprire come i progetti innovativi possono aprire la porta a risorse ed opportunità inaspettate, tanto per gli enti locali quanto per aziende ed imprenditori. “L’esperienza maturata fino a questo punto – spiega Romano Ugolini, presidente di Ecoarea Better Living – sarà oggetto di un evento che si terrà in occasione di Ecomondo, fiera di riferimento in Italia ed Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare. L’evento coinvolgerà ricercatori italiani e svizzeri, oltre a imprenditori, professionisti e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni. Centrale sarà il tema del capitale umano, il cui sviluppo può essere raggiunto attraverso la valorizzazione di hard e soft skills” (per informazioni: 0541-718230. )

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quattro bambini piccoli lasciati soli in casa, intervengono vigili del fuoco e polizia

  • Assembramenti e norme anti-Covid, imposta la chiusura di 5 giorni alla discoteca

  • Overdose sulla pista da ballo, scatta la chiusura per il Classic Club

  • Notte Rosa, il Samsara anticipa la chiusura per evitare assembramenti: "Non possiamo permetterci multe"

  • Raid vandalico in spiaggia, stabilimento balneare completamente devastato

  • Il weekend si tinge di Rosa con un mare di concerti, spettacoli, degustazioni e cabaret

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento