rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

"Corto di colonie", un pezzo di storia della Riviera raccontato in un libro fotografico

L’evento conclusivo con la presentazione del libro si è tenuto al Museo con la presenza di Sara Donati, presidente del Consiglio Comunale

Si è svolto sabato scorso - nel giardino archeologico del Lapidario romano al Museo di Rimini - l’evento di presentazione del libro fotografico Coloniae (progetto Per chi crea Siae Mibact 2018). Un momento conclusivo del laboratorio di fotografia - tenuto dalla fotografa Patrizia Zelano nell'anno scolastico 2019/2020 all'interno del progetto "Corto di colonie" del liceo classico Giulio Cesare Valgimigli di Rimini, vincitore del bando Siae MIbact Per chi crea 2018 - a cui ha partecipato anche la Presidente del Consiglio Comunale Sara Donati che ha ricevuta una copia del libro vincitore del bando. 

Un libro in cui giovani apprendisti fotografi si sono messi alla prova con il racconto di un pezzo di storia importante, come quella delle colonie marine del litorale romagnolo. Percorso fotografico che ha avuto l’obiettivo finale di mostrare la vita contemporanea di questi complessi architettonici e lo stato di abbandono di molti di essi. Sono stati infatti le colonie Bolognese e Novarese la Comasca e la ex colonia Forlivese, le strutture inquadrate nel mirino delle fotocamere dei partecipanti al laboratorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Corto di colonie", un pezzo di storia della Riviera raccontato in un libro fotografico

RiminiToday è in caricamento