menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il sound delle notti riminesi torna a far ballare con "Riviera Traxx"

Il disco è una raccolta dei brani che negli anni '90 hanno definito il suono dance elettronico della Riviera

La club culture, il mondo della notte e tutta la creatività musicale che ha fatto ballare generazioni di ragazzi torna a far sognare con "Riviera Traxx". Il quinto volume della compilation di Major Underground raccoglie tracce di Bartolomeo, Cirillo, Flavio Vecchi & Peter Kharma, Ricky Montanari & 8TT8, Johnson Righeira, Ino e Memoryman aka Uovo. Il nuovo progetto è una raccolta dei brani che negli anni 90 hanno definito il suono dance elettronico della Riviera, portando la creatività musicale di Rimini e della Romagna nel mondo, con i dj che hanno fatto la storia della musica elettronica internazionale, quelli di allora e quelli di oggi.

riviera traxx-2

La storia

La prima Riviera Traxx compilation esce 1991 con Antima rec sub-label della bolognese Irma rec e il contenuto musicale erano i brani di Ricky Montanari, Flavio Vecchi e lo special guest inglese Kid Batchelor dj di fama internazionale per la sua band “Bang the party”. A differenza dei  precedenti capitoli di Riviera Traxx questo disco è un ‘collective album’, che lascia spazio anche ai nomi più emergenti e non ospita solo i decani della musica.

In questi anni Ricky e la Riviera grazie a questi album hanno lasciato un segno nella musica house italiana, portandola oltre oceano, valorizzando il territorio e definendo una scena. Riviera Traxx ha fatto parlare di sé anche sulla stampa straniera, che l'ha indicata come una sorta di manifesto della nuova dance elettronica, forte di un linguaggio originale, quando negli anni 90 la Riviera divenne il ‘cuore’ della creatività sonora dance. Con questo nuovo capitolo Ricky e gli altri dj romagnoli fanno nuovamente della Riviera lo spazio del più raffinato suono elettronico che attinge alle radici del passato e guarda al futuro.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Alla scoperta dei luoghi della fede: il viaggio è anche online

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento