menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'ex Fornace ha riaperto le porte: successo per il ritorno della "vecchia signora"

Il prossimo appuntamento sarà a dicembre con i fuochi d'artificio e la musica di Mirko Casadei

L'antica Fornace di Bellaria Igea Marina è tornata a risplendere in tutto il suo fascino per l’evento limited edition “Alla Fornace”, organizzato sabato scorso La manifestazione si inserisce all’interno del progetto regionale di recupero del patrimonio storico- culturale della città. L’evento, che ha avuto un particolare carattere gastronomico, ha significato però molto di più per la comunità bellariese: riportando alla luce un vero e proprio tesoro del territorio, la serata ha rappresentato un importante passo nel processo di riappropriazione dell’antica fabbrica .

"Da questo luogo sono stati tratti i primi mattoni delle nostre case e dei primi alberghi: in un certo senso la Fornace ha dato origine e fondamenta alla nostra stessa città", così il sindaco Filippo Giorgetti ha descritto il profondo significato che lega la cittadinanza al luogo storico. I riflettori si sono accesi con successo sull’antica fabbrica che, dopo anni di chiusura, ha riaperto le sue porte agli ospiti a partire dalle ore 18 con l’aperitivo, dj set Teo Mandrelli e il violoncellista Alberto Casadei. A seguire la cena esclusiva all’interno degli ambienti in stile industry dell’ex essiccatoio: ampi tavoli rotondi riccamente imbanditi e una sorprendente decorazione floreale e aerea hanno impreziosito gli spazi. 

Lunedì 7 dicembre in occasione dei tradizionali fuochi dedicati alla Beata Vergine Immacolata, la Fornace riaprirà nuovamente le sue porte per accogliere i bellariesi. La serata offrirà la possibilità di cenare con stands gastronomici romagnoli sulle note del concerto di Mirko Casadei in versione acustica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Ciak in Romagna, avanti con i casting per il film "Le proprietà dei metalli"

Attualità

Rimini è pronta a sbocciare con ventimila fiori, tra natura e bellezza

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Speciale

    In fila alla cassa o sdraiati sul divano?

  • Cronaca

    Un videogame ambientato a Rimini coi personaggi della città

  • Video

    VIDEO | Tromba d'aria in mare

Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento