rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Lo storico Giovanardi in Rai trasporta tra i capolavori dell'arte e "I colori di Rimini"

Il critico ospite del programma Geo ha presentato il libro pubblicato da Interno4 Edizioni

Rimini e i suoi colori protagonisti del programma di Rai 3 "Geo". Lo storico dell'arte Alessandro Giovanardi è stato ospite mercoledì pomeriggio della trasmissione, dove ha parlato del suo nuovo libro “I colori di Rimini. Una pinacoteca immaginaria” (Interno4 edizioni), con protagonista la città. Giovanardi ha poi spaziato sull’intera provincia arrivando anche fino a Faenza e alle Marche.

"I colori di Rimini": alla scoperta dell'arte sacra con il critico Giovanardi Eventi a Rimini
Il libro è un originale ed inedito viaggio tra i capolavori dell’arte sacra riminese, a cura dell’infaticabile e attivissimo studioso. "Difficilmente una pittura risveglia il ricordo di Rimini nella memoria comune: pochi saprebbero indicare un dipinto che ne riassuma l’essenza - spiega Giovanardi - L’idea di Rimini è affidata alla grafica pubblicitaria, al cinema e alla fotografia o, piuttosto, al suo profilo architettonico e urbanistico. L’Arco e il Ponte romani, le mura antiche, il Tempio e il Castello malatestiani, tutt’al più qualche campanile gotico o barocco sopravvissuti ai terremoti e alle guerre, sembrano riassumere la storia del suo nobile centro storico, ampliato dagli antichi comuni delle colline dell’entroterra. E così il lungomare con le sue villette sempre più rare, i molti (troppi) alberghi, i suoi mastodontici mostri edilizi, come il grattacielo, paiono completarne il volto più noto. Eppure i profani si meravigliano di come tanti capolavori pittorici siano stati realizzati per questa città e, in molti casi, proprio da maestri che qui hanno vissuto e lavorato".

i colori di rimini-3

Come evidenzia il critico "E’ nell’arte del colore e nelle sue immemorabili radici artigiane che si conserva ciò che di più prezioso, autentico e incantevole può offrire Rimini a chi la abita e a chi la visita. Per scoprire questo volto celato è necessario, però, varcare la soglia di chiese, musei e palazzi e attendere che i colori si rivelino e si raccontino, uno ad uno, quadro per quadro". E nel suo libro Giovanardi traporta il lettore tra i capolavori di Piero della Francesca, Giovanni Bellini, Guido Cagnacci, Giotto e tanti altri".


 

Potrebbe interessarti: https://www.riminitoday.it/eventi/rimini-presentazione-libro-i-colori-di-rimini-24-gennaio-arte.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RiminiToday/109419352490262

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo storico Giovanardi in Rai trasporta tra i capolavori dell'arte e "I colori di Rimini"

RiminiToday è in caricamento