Domenica, 24 Ottobre 2021
Attualità San Giovanni in Marignano

Nasce "Cantiere friends", un progetto tra teatro e social media

Il laboratorio è pensato e creato per i preadolescenti e adolescenti dagli 11 ai 19 anni

La compagnia Teatro Cinquequattrini ha vinto un bando regionale con il progetto “Cantiere Friends-teatro e social media ”, in programma nell’estate 2021 a Misano, San Giovanni in Marignano e Mondaino. Il progetto è pensato e creato per i pre-adolescenti e adolescenti dagli 11 ai 19 anni e nasce dalla constatazione che siamo sempre connessi, ma distanti. Per questo l’associazione proporrà un laboratorio esperienziale in tre fasi: “interrogati, risponditi, crea” per dialogare con i ragazzi in modo che si possano mettere in gioco su temi della loro quotidianità, valorizzando le loro capacità affabulatorie, la loro naturale curiosità, stimolata anche da semplici domande. Dalla riflessione scaturiscono dei contenuti, dei punti di vista che, per essere meglio condivisi, si esplicano nel loro linguaggio video (storytelling).

"Il laboratorio sarà condotto con un’ottica di pedagogia teatrale, con la finalità di sostenere la conoscenza e la consapevolezza del mondo interiore, emotivo e relazionale dei giovani, condividendo, in uno spazio libero dal giudizio, la propria espressività e ricreando così il senso della Philia - afferma Silvia Giorgi - Il corpo non parla più il linguaggio relazionale, il sentire empaticamente attraverso l’altro i propri e altrui sentimenti e getta il giovane nella terra di nessuno, dove la possibilità di sperimentare se stessi diventa una simulazione via web. Forniti di un nuovo linguaggio virtuale che media ogni contatto, i giovani diventano irraggiungibili a se stessi e agli altri, esorcizzando qualunque forma di fallimento impensabile, inaccettabile. Il percorso, parlando volutamente il linguaggio virtuale, desta la loro attenzione per condurli nella terra dell’incontro reale con il proprio corpo e quello dell’altro. Il teatro per eccellenza è il linguaggio del corpo, delle emozioni e delle relazioni".

Cantiere friends, promosso e approvato dalla Regione Emilia Romagna e in collaborazione con l'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di San Giovanni in Marignano, soddisfa le linee guida delle “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”, che indicano le azioni per tradurre in termini concreti i principi fondamentali della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La programmazione territoriale ha trovato piena legittimazione e sostegno nelle “Linee di indirizzo per la promozione del benessere e la prevenzione del rischio in adolescenza: Progetto adolescenza”.

Con il “Progetto Adolescenza” il Piano Regionale pluriennale Adolescenza 2018-2020 si propone come un patto educativo tra i principali soggetti che si occupano di adolescenti, in cui la responsabilità sociale degli interventi sia condivisa, faccia crescere capitale sociale comunitario e possa promuovere cittadinanza attiva tra gli adolescenti e tra i soggetti che attuano gli interventi. Il Piano Adolescenza prevede tre ambiti di azione progettuale sinergica che il progetto Cantiere friends, ideato dal Teatro Cinquequattrini-APS, soddisfa pienamente: dialogo, cittadinanza attiva, la cura e il prendersi cura. Obiettivi promossi e sostenuti anche dall’Agenda Globale 2030 per lo sviluppo sostenibile.

"Siamo soddisfatti delle tantissime opportunità che grazie all’Associazionismo marignanese stiamo abilitando - afferma l'amministrazione comunale - Ci auguriamo che tanti marignanesi e non possano approfittare di questa interessante opportunità per i giovani che in quest’ultimo anno hanno sicuramente visto modificarsi la loro routine e speriamo che occasioni come questa possano permettere loro di ritrovarsi e stare insieme, in relazione e con la presenza di adulti significativi. Grazie a Teatro Cinquequattrini aps per questa preziosa opportunità.”

Gli appuntamenti si svolgeranno nel parco esterno del Centro Giovani (via Macello n. 26) il martedì pomeriggio (17.30-19) nei mesi di giugno e luglio. Per iscriversi, mail: t5quattrini@gmail.com
oppure contattare il numero: 340.5632687

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "Cantiere friends", un progetto tra teatro e social media

RiminiToday è in caricamento