rotate-mobile
Attualità Montefiore Conca

Nasce un centro "Agri estivo" per i bambini: il progetto educativo nella natura

I bambini "lavoreranno" in campagna insieme ad educatori esperti all'interno della fattoria sociale di Cà Santino

Ha preso avvio lunedì a Montefiore Conca il primo Agri Centro Estivo del territorio della Valconca, frutto della collaborazione tra Cooperativa Ca’ Santino e Associazione Ali di Farfalle. Un'esperienza educativa rilevante che mette al proprio centro il bambino, il fare e la natura. Una possibilità di crescita che passa attraverso l'esperienza, un’opportunità formativa per eccellenza. Durante il Centro Estivo i bambini "lavoreranno" in campagna insieme ad educatori esperti all'interno della fattoria sociale di Cà Santino, un luogo che offre diverse opportunità di esplorazione all'interno del bosco, di sviluppo delle competenze attraverso attività pratiche semi-strutturate, di conoscenza, rispetto ed empatia insieme agli asinelli, cavalli, pecore dell'azienda Agricola "il Buon Pastore" ed altri piccoli animali da cortile.

Un percorso pensato e sviluppato per offrire una esperienza completa, diversificata e attenta al tema della sostenibilità ambientale. Come primo anno abbiamo scelto di proporci a settimane alterne durante i mesi di Giugno e Luglio, per piccoli gruppi e per bambini dai 6 ai 13 anni. Le prossime settimane saranno dal 21 al 25 giugno, dal 5 al 9 luglio, dal 19 al 23 luglio dalle 7,45 alle 13,00 con merenda a kmO dei prodotti della Fattoria Sociale di Cà Santino e Azienda Agricola "il Buon Pastore". Il Servizio ha ottenuto l'accreditamento come Centro Estivo con la possibilità per le famiglie che ne abbiano diritto, di accedere al Bonus Centri Estivi della Regione Emilia Romagna. Agri Centro Estivo si concluderà il 23 luglio, la sua struttura flessibile offre la possibilità di effettuare le iscrizioni fino al 26 giugno.

Per informazioni si può contattare l’Associazione Ali di Farfalle all'indirizzo mail: info.alidifarfalle@gmail.com oppure telefonare alla segreteria di Cà Santino 0541985905.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce un centro "Agri estivo" per i bambini: il progetto educativo nella natura

RiminiToday è in caricamento