rotate-mobile
Attualità

"Passaggi di vino" alza i calici: al borgo San Giuliano tour tra 21 cantine, piatti d'asporto e artigianato

Un’occasione unica per avere a disposizione la produzione del mondo enologico riminese fatto di sangiovese, rebola, pagadebit e altre novità

Appuntamento venerdì e sabato, dalle 18 circa, al borgo San Giuliano con l'ormai tradizionale kermesse "P.assaggi di vino", organizzata da La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. Nonostante le difficoltà che presenta il 2020 la manifestazione torna con numeri di tutto rispetto: 21 cantine presenti, 1 oleificio pluripremiato, un nuovo settore dedicato all’artigianato artistico, 4 punti vendita di calici, 1 punto vendita food, 15 ristoranti presentano una operazione street food, l’intero Borgo San Giuliano coinvolto.

I numeri rappresentano il grande impegno della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini ma anche l’affetto che circonda questa manifestazione giunta alla sua 28esima edizione. Un’occasione unica per avere a disposizione la produzione del mondo enologico riminese fatto di sangiovese, rebola, pagadebit con incursioni nel taglio bordolese. Il collaudato format dà la possibilità di assaggiare i vini delle cantine della Provincia di Rimini, quest’anno oltre all’immancabile piada e pesce al cartoccio da “passeggio” verrà lanciata l’esperienza del take away tematico presentato dai ristoranti e dalle attività del Borgo. Un piatto speciale da asporto, da assaggiare dove più ti piace, nel parco come nella panchina di viale Tiberio, rimane sempre possibile farlo ai tavoli del ristorante. “Facciamo la nostra parte come tutti perché la riviera riminese sia attrattiva in questo momento complicato, siamo convinti che uno dei contenuti della “destinazione Rimini” sia anche l’aspetto enogastronomico - dice il presidente Sandro Santini - per questo motivo la Strada è stata presente agli ultimi eventi enogastronomici riminesi e non ha voluto fare saltare p.assaggi di vino, siamo qua con la nostra qualità oramai riconosciuta”.

"Siamo onorati di potere ancora una volta collaborare con la Strada per p.assaggi di vino - afferma Enrica Mancini, protavoce dei ristoratori del borgo - quest’anno presentiamo la novità di take away tematico, ognuno dei quindici locali food stupirà con un piatto particolare da assaggiare al tavolo del ristorante oppure passeggiando”.

“Continueremo a supportare lo sforzo delle imprese in questo difficile momento - prosegue Fabrizio Moretti Vice Presidente della Camera di Commercio di Forlì/Ravenna/Rimini - siamo pronti a fare la nostra parte e manifestazioni come p.assaggi di vino ci dimostrano che insieme supereremo il difficile momento”.

“Abbiamo creato le condizioni per avere un’estate normale e gli operatori hanno fatto il resto - chiosa Jamil Sadegholvaad assessore alle Attività Economiche del Comune - l’inizio dell’autunno ha presentato grandi appuntamenti enogastronomici come Al Mani. Adesso è la volta di P.assaggi di vino e la qualità vinicola del nostro territorio è un volano vincente e La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini cammina con le proprie gambe, non è sovvenzionata ed è una delle Strade più vitali della regione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Passaggi di vino" alza i calici: al borgo San Giuliano tour tra 21 cantine, piatti d'asporto e artigianato

RiminiToday è in caricamento