rotate-mobile
Attualità

Rifiuti, quattro incontri online spiegano come funzionano i cassonetti "smarty"

I nuovi contenitori, sostituiti in oltre 150 postazioni, sono rivolti a oltre 14mila utenze

Continuano gli incontri virtuali per spiegare le novità di Hera Smarty, cassonetti innovativi e intelligenti con sistema di riconoscimento utente e misurazione rifiuti per migliorare la qualità della raccolta differenziata, a cui accedere con la tessera (Carta Smeraldo). Queste le prossime date: lunedì 16, martedì 17, lunedì 23 e mercoledì 25 novembre alle ore 18; per partecipare agli incontri virtuali collegandosi dal proprio computer o smartphone, è necessario installare la piattaforma Microsoft Teams e seguire le istruzioni contenute nella pagina web del sito di Hera: www.gruppohera.it/direttarimini.

Le sostituzioni dei cassonetti Hera smarty riguardano la zona residenziale di Rimini compresa tra Parco XXV Aprile e Viale della Repubblica: oltre a quelli per la raccolta dell’indifferenziato, anche i cassonetti per la raccolta di carta e plastica-lattine saranno sostituiti con i nuovi contenitori, apribili con la Carta Smeraldo, in oltre 150 nuove postazioni attualmente dotate di cassonetti con calotta.  Il nuovo sistema interessa complessivamente oltre 14mila utenze, alle quali gli operatori Hera stanno continuando a distribuire casa per casa la Carta Smeraldo e il materiale informativo (il kit per la separazione dell’organico e la guida per la raccolta differenziata).

Le novità del sistema ‘smart’

I nuovi contenitori Hera Smarty, oltre a riconoscere l'utente tramite tessera (Carta Smeraldo), registrano i conferimenti, incentivando la qualità della raccolta differenziata, sono ancora più igienici senza maniglie o leve. Inoltre i cassonetti per l’indifferenziata saranno sostituiti con dei nuovi contenitori dotati di un “cassetto” di 30 litri, grande il doppio rispetto alle attuali calotte, rispondendo così ad un’esigenza più volte espressa dai cittadini; per richiudere il cassetto è presente il pedale, più igienico dell’attuale leva. Nuovi anche i contenitori per i rifiuti organici che, come già avviene nelle zone a monte della Statale 16 e nelle zone Celle e Viserba Monte: sono dotati di un oblò, che consente di introdurre sacchetti di rifiuti di dimensione ridotte, con l’obiettivo di ridurre i conferimenti scorretti e migliorare la qualità del rifiuto raccolto. Solo se ben conferito e utilizzando esclusivamente sacchetti compostabili, l’organico è avviato a effettivo recupero presso gli impianti, dove viene trasformato in compost, un terriccio utilissimo per l’agricoltura e il giardinaggio.

Punti di contatto Hera

Per informazioni sul nuovo servizio chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500, numero gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, oppure scaricare la app “il Rifiutologo”, disponibile anche on-line su www.ilrifiutologo.it e ora integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, quattro incontri online spiegano come funzionano i cassonetti "smarty"

RiminiToday è in caricamento