Ottobre da record con il Giro d'Italia, la fiera del turismo, il festival del mondo antico e la festa del vino

Al Museo della città inaugura la mostra dedicata alle celebrazioni per i 500 anni della morte di Raffaello con l'esposizione de "La Madonna Diotallevi"

Un mese di ottobre mai così ricco di proposte: da un’offerta culturale senza precedenti fra l’apertura dei Palazzi d’arte e la mostra dedicata a La Madonna Diotallevi di Raffaello, ai concerti della Sagra Malatestiana, passando per la festa del cinema ‘Settima arte’, la fiera più importante d’Italia dedicata al turismo TTG, dal 14 al 16 ottobre alla Fiera e, ovviamente, l’evento sportivo più atteso: il Giro d'italia. Sono già in attesa gli appassionati del ciclismo per sostenere gli atleti delle due ruote nel sogno della maglia rosa del Giro d'Italia. Il 14 ottobre, Rimini ospiterà la tappa di arrivo della volata Sant’Elpidio-Rimini, un percorso che attraverserà la costa per tagliare il traguardo sul lungomare della città della Dolce Vita.

Ma non sarà solo la più importante manifestazione ciclistica nazionale a rendere straordinario l'inizio dell'autunno Riminese. Il 17 ottobre sarà inaugurata al Museo della città la mostra dedicata a La Madonna Diotallevi, un’opera giovanile di Raffaello che porta il nome del suo ultimo proprietario privato, il marchese riminese Audiface Diotallevi. L’occasione della mostra, che è stata preceduta da un approfondito studio sui contesti, sulla collezione e sulla vicenda critica del dipinto, costituirà una celebrazione del cinquecentenario raffaellesco anche a Rimini. Un ritorno che permetterà una nuova contestualizzazione di questo capolavoro con  un approccio originale, legato al territorio e nel contempo focalizzato sulla formazione e sull’attività giovanile dell’Urbinate. Per gli amanti dell'arte, da non perdere il nuovo sito museale di arte contemporanea Part- Palazzi dell'arte di Rimini, inaugurato il 24 settembre per restituire alla città, in un progetto unitario, la riqualificazione a fini culturali di due edifici storici nel cuore di Rimini con la collocazione permanente della raccolta di opere d’arte contemporanea donate alla Fondazione San Patrignano (il Part è aperto dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato, domenica e festivi 10 – 19; lunedì non festivi chiuso).
E, ancora, dal 16 al 18 ottobre, Rimini ospiterà un altro importante appuntamento culturale, la 22esima edizione del "Festival del Mondo Antico". Tre giorni di incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri e visite guidate per conoscere il passato, comprendere il presente e costruire con maggiore consapevolezza il futuro.

Nell'anno del centenario della nascita del Maestro Federico Fellini, Rimini, sua città natale, ha dedicato a lui una lunga serie di eventi durante tutto l'anno. Nel mese di ottobre, mercoledì 10 e giovedì 11, un nuovo tassello di questo ricco percorse si aggiungerà, con la seconda edizione della Festa del Cinema “La Settima Arte - Cinema e Industria 2020“, anch'essa dedicata al grande regista.

Spazio anche alla grande musica con la “Sagra Musicale Malatestiana” e saranno numerosi gli appuntamenti, all'interno del rinato Teatro Galli, con alcune delle sezioni collaterali della Sagra: il 1° ottobre L'organo Tamburini restaurato nel centenario della sua costruzione; il 6 luci su Sonar in ottava; il 18 ottobre sul palco sale il Quartetto della Scala e il 31 omaggio a Fellini con Ensemble Le Muse diretto da Federico Moldelci.

I buongustai e gli appassionati delle etichette del territorio non potranno invece perdere la kermesse "P.assaggi di vino", in programma sabato e domenica al Borgo San Giuliano.

Infine, in autunno, complice il clima ideale per le escursioni, è possibile selezionare fra numerose proposte che uniscono visite guidate in luoghi di alto valore storico o paesaggistico, ad altre esperienze, magari di genere culinario: per informazioni www.visitrimini.com.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento