rotate-mobile
Attualità San Giuliano

Alla Darsena l'inaugurazione dell'installazione dedicata a Lucio Dalla

Alle 18 nella piazza del Marina di Rimini cerimonia di inaugurazione per la panchina dedicata all'artista, alla presenza di Vittorio Sgarbi

Dopo il grande successo ad Expo, Bologna, Festival di Sanremo, Matera Capitale Europea Della Cultura ed altre città, l’opera bronzea che raffigura Lucio Dalla nella cornice mediatica dei selfie, arriva al Marina di Rimini. Il maestro scultore Carmine Susinni ha dedicato al suo amico cantautore, questa emozionante opera irrealista dal titolo "L'amico Lucio".

La cerimonia di inaugurazione si tiene oggi, martedì 4 agosto, alle 18, nella piazza del Marina di Rimini, alla presenza di Vittorio Sgarbi. Il critico ha inserito l’opera nella Raccolta Museale “Il tesoro d'Italia” e l’ Esposizione Universale l’ha esposta nella massima evidenza del Decumano, dove ha collezionato oltre tre milioni di selfie. L’opera per la sua unicità si trova tra i beni del Patrimonio Culturale Italiano. A portare l’opera a Rimini è Luigi Ferretti Presidente del Marina di Rimini, per un affettuoso omaggio al suo compagno musicista di gioventù e suo direttore artistico del Marina di Rimini. L’opera simboleggia la nascita dell’era virtuale.

Interverranno: Carmine Susinni - Scultore, autore dell’opera; Vittorio Sgarbi - Critico d’Arte Luigi Ferretti – Presidente Marina di Rimini Nel corso dell’iniziativa verranno presentati due momenti di danza, un omaggio a Lucio Dalla danzato dal primo ballerino e coreografo Kledi Kadiu ballerino ed un passo a due danzato da Anbeta Toromani & Alessandro Macario primi ballerini su musiche di Domenico Modugno (arrangiate da Luca Longobardi) con la coreografia di Alessandra Celentano.

inaugurazione panchina lucio dalla al marina di riminil

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Darsena l'inaugurazione dell'installazione dedicata a Lucio Dalla

RiminiToday è in caricamento