La Bolognese si riempie di musica, successo per l'evento con Fabio Concato

A Miramare nuovi appuntamenti con i laboratori di ceramica e la danza

Grande successo per Fabio Concato alla Colonia Bolognese. Lunedì, il cantautore ospite dell’evento “Tu mi parlavi di una colonia sopra il mare” è salito sul palco allestito nel cortile della Colonia Bolognese e ha aperto la serata con uno dei suoi brani più amati: Domenica Bestiale. Per poi proseguire con un’altro brano che fa parte della storia della musica italiana “Guido Piano”. Tra un brano e l’altro Concato, intervistato dallo scrittore e giornalista Valerio Millefoglie ha ripercorso la sua carriera e i ricordi che lo legano alla Romagna.

“Fiori di Maggio”, “Rosalina” ed infine “Ti ricordo ancora”  sono i brani che ha regalato al numeroso pubblico arrivato in Colonia. Ed è proprio grazie a quest’ultimo brano e alla frase contenuta: “Tu mi parlavi di una colonia sul mare” che l’Associazione Il Palloncino Rosso, Burdèl e Doc Servizi Rimini si sono ispirati per organizzare questo evento unico con una delle più belle certezze della musica italiana d’autore. Ad aprire la serata il documentario “Storie di Colonia” a cura delle studentesse del Laboratorio Video - Corso di Laurea Magistrale in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino Benedetta Borghi, Eleonora Di Francesco, Angelica Gasperoni, Angelica Zanibellato, Francesca Donati, Giulia Bollini e condotto dal docente e regista Federico Bondi.  Il documentario che verrà proiettato nuovamente il 30 giugno alle 21 è stato ispirato dal progetto Storie di Colonia – Racconti d’estate alla Bolognese 1932 – 1977 (curatori Paola Russo, Ilaria Ruggeri e Luca Villa) nato all’interno di Riutilizzasi Colonia Bolognese, per raccogliere testimonianze scritte, orali, fotografie, filmati e documenti per mettere in circolo i ricordi, nel racconto delle storie legate alle estati in cui la Colonia fu in uso, fino a costituirne un archivio della memoria.

Gli appuntamenti alla Colonia Bolognese proseguono:
Giovedì 27 giugno partono due laboratori. Dalle 17 alle 19 al via il workshop “Il profumo del mare” a cura di Ramina Studio. La Colonia Bolognese per tre pomeriggi si trasforma quindi in un vero e proprio laboratorio creativo. Sono tre gli incontri che permetteranno ai partecipanti di realizzare una ghirlanda/centrotavola con fiori ceramici, fiori veri e fil di ferro (costo per l'intero corso 80 euro. Informazioni a info@studioramina.com o corsocoloniabolognese@gmail.com)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sempre giovedì ma alle 19 parte anche il workshop di danza “Suono in Movimento” a cura di Laura Musone e HOPE for Dance - ASD. Obiettivo del corso, quello di iniziare un il cammino per riappropriarsi degli elementi che hanno reso musica e danza forme di comunicazione prima che artistiche. Ascolto del proprio ritmo, di quello dell’altro, ascolto di quello che diventa anche ritmo collettivo, un’unica pulsazione, fisica ed acustica. Il corso è rivolto a danzatori e musicisti professionisti e appassionati. La prenotazione è obbligatoria al fine di raggiungere il numero minimo per l'avviamento del workshop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento