Martedì, 18 Maggio 2021
Attualità

Si accende il "derby" tra Ravenna e Rimini: in palio il restauro del busto di Poletti

Parte la gara di voti del progetto "Opera Tua". Per Rimini riflettori puntati sul 'Busto di Luigi Poletti architetto'

Fare la spesa e contribuire, allo stesso tempo, alla valorizzazione e al recupero di opere d'arte.
Anche quest'anno, da giovedì torna 'Opera tua', il progetto di Coop Alleanza 3.0 che sostiene la cultura erogando l'1% della vendita dei prodotti della gamma Fior fiore, nell'ambito dell'iniziativa 'Per tutti per te Coop'. Da venerdì al 14 maggio, parte la prima delle sei tappe che fino a ottobre toccheranno alcune delle regioni in cui è presente la cooperativa. Ogni mese, due opere di artisti della zona saranno proposte ai soci e ai clienti che, con il loro voto, sceglieranno a quale opera destinare i fondi per il recupero. Per votare l'opera basterà collegarsi al sito di Coop Alleanza 3.0 e andare nella sezione dedicata al progetto.

Le opere da restaurare sono state scelte con Fondaco Italia, società  attiva nella valorizzazione dei beni culturali, in collaborazione con l'associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e altri istituzioni territoriali. Non solo, anche quest'anno 'Opera tua' può contare anche sul patrocinio del Touring Club Italiano. Si parte con due opere locali della Romagna: da venerdì al 14 maggio i soci e i consumatori potranno scegliere quale opera restaurare tra il dipinto 'Resurrezione di Lazzaro', all'istituto Biblioteca Classense di Ravenna e il 'Busto di Luigi Poletti architetto' che si trova nel teatro Amintore Galli di Rimini.
L'iniziativa proseguirà poi anche a Gorizia e Udine, Brindisi e Taranto, Ascoli Piceno e Fermo, Treviso e Vicenza, Parma e Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si accende il "derby" tra Ravenna e Rimini: in palio il restauro del busto di Poletti

RiminiToday è in caricamento