Sabato, 18 Settembre 2021
Attualità

A uno studioso riccionese d'arte il premio "Rimini-Europa in the world"

Assegnato il premio Cultura per l'impegno durante la pandemia

Si è tenuta in diretta social la cerimonia del premio internazionale "Rimini-Europa in the World" organizzata dall'istituzione "Centro Culturale sociale ricreativo della regione Emilia Romagna", che viene conferito ad artisti e personalità di rilievo nel mondo dell'arte, cultura, politica e ricerca. Quest'anno per la 13esima edizione il Presidente Nadia Giovagnoli ha assegnato l'alta onorificenza a un solo protagonista di origine riminesi, lo studioso d'arte e docente riccionese Andrea Speziali. Classe 1988 si è distinto nel panorama nazionale come esperto d'arte Liberty e in campo internazionale come attivista nella ricerca, studio e valorizzazione in veste di divugatore scientifico dell'affascinante corrente artistica Art Nouveau.

La giuria che lo ha premiato ha preso in considerazione il suo curriculum sia formativo sia le mostre da lui curate, circa una trentina, le pubblicazioni e circa un centinaio di conferenze a cui ha partecipato come relatore. Doppia motivazione, come spiega la giuria: "Aver offerto intrattenimento gratuito al pubblico durante il periodo della pandemia da coronavirus con videodirette, corsi e conferenze sulla grafica, disegno e Storia dell'Arte". L'esperienza che Speziali ha maturato verso la cultura dell'arte di fine '800 primo '900 ha catturato l'attenzione di numerosi studenti universitari in Italia e all'estero.

"Dopo aver progettato il logo per le celebrazioni dei Cento anni di Riccione nel 2022, sono a scrivere un libro che riassume tutta la storia della città dal titolo "Cent'anni sotto il sole di Riccione (1922-2022)". Ho trovato giusto che dopo la canzone e il film omonimi ci sia anche un volume che possa raccontare al mondo una delle città turistiche più in voga di sempre", afferma Speziali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A uno studioso riccionese d'arte il premio "Rimini-Europa in the world"

RiminiToday è in caricamento