rotate-mobile
Attualità Santarcangelo di Romagna

Tre amici sul cammino di San Francesco in Valmarecchia per salvare il convento francescano

L’edificio è a rischio crollo per i movimenti franosi del colle su cui sorge. Col cammino si vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza del convento, lanciando nello specifico un crowdunfing

Tre amici legati dalla passione per l’escursionismo. Alcuni mesi fa, Patrick Wild (consigliere comunale a Santarcangelo), Matteo Paruscio (avvocato) e Sara Spada (medico) hanno deciso di mettersi in cammino per seguire le tracce che San Francesco ha lasciato tra la città di Rimini e il Santuario della Verna, dalla Romagna alla Toscana. Questo cammino, che avrà inizio mercoledì 31 maggio e si concluderà domenica 4 giugno, nasce da diverse suggestioni e include un’iniziativa a scopo benefico.

La prima è innanzitutto il grande amore per la terra in cui I tre amici vivono, la Romagna. “In Valmarecchia siamo nati e cresciuti e anche chi da queste zone è stato “adottato”, ne ha amato fin da subito ogni angolo e sfaccettattura. Da piccoli si andava sulla neve in Carpegna, d’estate a bagnarsi nelle pozze del Marecchia e poi le gite tra le chiese e i castelli di Saiano, Montebello, Verucchio, San Leo. Oggi questa ricchezza permane e ci arricchisce tutti, ma è messa a serio rischio da politiche miopi (dagli allevamenti intensivi ai parchi eolici, passando per una nuova superstrada e la compressione delle oasi naturali) che contrastano con la reale vocazione della valle”.

La seconda ha a che fare col turismo sostenibile: “l’idea è di coniugare come nostro solito il cammino con la scoperta (o riscoperta) dei piccoli borghi e delle aree interne, delle tradizioni dei “nostri” nonni, sulla scia del turismo lento e consapevole, per sostenere quelle piccole attività locali che sopravvivono con non poca fatica allo spopolamento”.

La terza è com’è ovvio quella legata all’esperienza di Francesco. “Si tratta certamente di un cammino religioso, ma caratterizzato da una spiritualità tale da poter essere affrontato e vissuto anche da chi, laico, è alla ricerca di risposte interiori”.

“Sulla scia di queste suggestioni abbiamo quindi avuto un’idea: a Santarcangelo di Romagna si trova un convento, edificato nel XVII secolo e dedicato alla Sacre Stimmate di San Francesco, oggi gestito dai frati cappuccini (francescani quindi). L’edificio è a rischio crollo per i movimenti franosi del colle su cui sorge. Col nostro breve cammino vorremmo sensibilizzare la popolazione sull’importanza del convento, lanciando nello specifico un crowdunfing (sulla piattaforma Gofundme: https://gofund.me/8f737644) per contribuire ai lavori di manutenzione. Troverete i riferimenti in calce a ogni post che pubblicheremo. In più abbiamo creato la pagina Rimini La Verna 4 charity sia su Facebook che su Instagram, che aggiorneremo per dar conto delle donazioni e del cammino”.

Infine una riflessione su quanto accaduto nelle settimane scorse: “Naturalmente questo cammino è stato organizzato mesi fa, quando i recenti eventi alluvionali erano lontani. Le ferite subite dalla Romagna ci hanno colpito nel profondo e diversi di noi, come tanti altri, si sono recati a dare una mano in mezzo al fango. La scelta di rinunciare al cammino non è stata semplice, ma abbiamo deciso di mantenere il programma originario e di sostenere principalmente e per coerenza i lavori del Convento (che ha comunque bisogno di fondi). Invitiamo però chiunque ne avesse la possibilità a contribuire alle numerose raccolte fondi nate in questi ultimi giorni a favore delle comunità alluvionate, in particolare dell’appennino”.

E infine: “Un grazie doveroso a Franco Boarelli de l’Umana Dimora nonché autore della guida ufficiale, per i preziosi consigli pre-partenza e l’instancabile lavoro di cura e manutenzione della segnaletica lungo il percorso.
Grazie a Monica Gori, autrice delle grafiche che accompagneranno il nostro cammino, che ha accettato con davvero gran cuore di sposare la nostra causa. Ma soprattutto un grazie a chi deciderà di contribuire come può ai lavori di manutenzione del convento di Santarcangelo (oltre alle raccolte fondi per le zone colpite dall’alluvione)”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre amici sul cammino di San Francesco in Valmarecchia per salvare il convento francescano

RiminiToday è in caricamento