Attualità

Un filmato per ricordare il preside e studioso Augusto Simonini a cento anni dalla nascita

L'iniziativa per ricordare lo studioso, che visse e insegnò per molti anni a Rimini, è promossa dal suo Comune di origine, nel modenese

Un secolo dalla nascita di Augusto Simonini (Castelvetro di Modena 12 gennaio 1921 - Rimini 2 dicembre 1983), uomo di cultura e storico preside delle scuole superiori. Finita la guerra (aveva fatto una leva di due anni e mezzo in Grecia guadagnandosi una medaglia al valore) inizia presto a insegnare a Vignola per trasferirsi poi con tutta la famiglia dove lo portavano gli incarichi di docenza: Modena, Reggio Emilia, Forlì, Parma, Ravenna (dove insegna per tutti gli anni ’60 all'Istituto Magistrale “Margherita di Savoia” e diviene in seguito Preside del Liceo Scientifico “Oriani”), Rimini come preside del Liceo Scientifico “Serpieri”.

Per lo studioso il Comune di Castelvetro di Modena, che nel 1989 gli intitolò la Biblioteca Comunale, sta ora realizzando un filmato per la scuola sulla vita e le opere dell'illustre concittadino che si è reso protagonista di primo piano della cultura del secondo novecento sia come storico sia come italianista. Il filmato, che raccoglie anche molte testimonianze di ex studenti di Augusto Simonini, prende spunto dal suo romanzo giovanile Piedi alla luna, a un tempo romanzo storico, dramma d’amore, giallo psicologico e affresco d’ambiente. Uno struggente omaggio ai luoghi dell’adolescenza prima di lasciare la sua terra natia. Piedi alla luna, scritto da Augusto Simonini nel 1948, non trovò editori nel difficile clima post-bellico, e dopo esser stato quarant’anni chiuso in un cassetto fu pubblicato postumo nel 1989 dall’Editore Longo di Ravenna e su impulso dei figli Laura e Ivan.

Studioso di storia e italianistica, tra le tante pubblicazioni di Augusto Simonini vanno segnalate: La Chiesa ravennate. Splendore e tramonto di una metropoli (1964), Storia dei movimenti estetici nella cultura italiana (1968), La questione della lingua e il suo fondamento estetico (1969) e Il linguaggio di Mussolini (1978).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un filmato per ricordare il preside e studioso Augusto Simonini a cento anni dalla nascita

RiminiToday è in caricamento