Una fotografa riminese tra gli artisti della mostra "Feeling home. Sentirsi a casa"

Novanta foto, dieci per ogni autore, raccontano l'idea di casa, come spazio intimo e personale, custode di ricordi, sogni ed emozioni, dove il tempo non pesa mai

C’è anche la fotografa riminese Isabella balena tra gli autori selezionati per la grande mostra fotografica "Feeling Home. Sentirsi a Casa" che inaugura sabato alla GAM Galleria d’Arte Contemporanea di Catania e rimarrà aperta al pubblico sino al 30 ottobre. Nove autori raccontano attraverso 90 fotografie il “sentire casa” come idea e sensazione, spazio intimo e personale, custode di ricordi, sogni ed emozioni, dove il tempo non pesa mai. Ciascun fotografo declina il senso di "casa" in funzione della propria sensibilità, del proprio linguaggio e della propria poetica. Una testimonianza fotografica allargata e ricca su un tema estremamente attuale e di grande respiro come quello del “sentirsi a casa”, attraverso differenti visioni, per una preziosa opportunità di riflessione e di crescita.

La mostra, ideata da GT Art Photo Agency Milano a cura di Giusy Tigano e organizzata in collaborazione con l’Associazione F2 Progetti per la Fotografia di Catania, presenta accanto a Daniele Vita le opere di Isabella Balena, Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi e Pio Tarantini. A Catania la riminese Isabella Balena espone dieci immagini che da una parte raccontano il “sentirsi a casa” come qualcosa di strettamente legato alla sua intima quotidianità familiare, dall’altra invece come un sentimento profondo verso un territorio e un mare che l’hanno vista crescere come donna e ed essere umano. Immagini semplici ma ugualmente intense e toccanti, che acquistano ulteriore valore se si pensa che Isabella è una fotografa di guerra, avendo lavorato in molte aree di conflitto tra cui Iraq, Somalia, Kenya, ex Jugoslavia, Messico e sud America, Albania, India, e che da molti anni segue il conflitto israelo-palestinese e l’area medio orientale. Presente con i suoi scatti sui principali giornali nazionali e internazionali, presente con le sue foto in numerose mostre personali e collettive, Isabella Balena è stata assistente di Gabriele Basilico e ha lavorato con le agenzie Grazia Neri e WPN di New York.

Segnalata nel 1992 nel Kodak Panorama Europeo dei giovani fotografi, nel 1994 partecipa al primo Masterclass della World Press Photo Foundation a Rotterdam. Nel 2012 ha pubblicato insieme alla chirurga Cristina Garusi “A seno nudo”, un importante lavoro sulle tecniche ricostruttive del seno a seguito di intervento tumorale - fotografie utilizzate nel 2015 per la campagna mondiale sul web “Save the nipple” - mentre tra il 2015 e il 2016 ha realizzato per al Regione Lombardia due volumi: “Expo tales” e "Lombardia four seasons of beauty".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La mostra “Feeling home. Sentirsi a casa” è accompagnata dall’omonimo libro fotografico che raccoglie 115 fotografie a colori e in bianco e nero degli autori presenti in mostra, i testi curatoriali di Giusy Tigano che illustrano la poetica dell’intero progetto e i diversi contributi critici che accompagnano le fotografie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento